Dopo il lancio dei voli scontati per gli studenti Erasmus, ci sono altre novità in casa Ryanair ma questa volta non molto positive per noi viaggiatori. La compagnia low cost irlandese ha detto addio al sistema di assegnazione automatica dei posti a sedere al fine di spingere i clienti a scegliere un posto preciso pagando un “sovrapprezzo”.
Perchè questa scelta? L'opzione della scelta del posto a sedere c'è sempre stata ma, in precedenza, nel momento in cui prenotavamo dei biglietti aerei per più persone, il sistema assegnava automaticamente dei posti uno accanto all'altro o comunque non molto distanti. Adesso la situazione è cambiata: c'è il rischio di non sedersi più vicini e di rivedersi soltanto quando si è giunti a destinazione. La nuova politica Ryanair dipende dal fatto che, per offrire voli comodi a prezzi sempre più competitivi, la compagnia low cost ha dovuto ammortizzare le spese in qualche modo evitando di aumentare le tariffe dei biglietti.
Attualmente in Italia, il supplemento da pagare per la scelta del posto a sedere è scontato del 50% al prezzo di 2 euro.
Restano invece invariati la sovrattassa per sedersi su poltrone prioritarie (15 euro in più a persona) o per un posto più comodo in cui è possibile allungare le gambe (altri 15 euro a persona). Naturalmente, anche per l'imbarco prioritario, l'aggiunta del bagaglio a mano e per il Fast Track, la tariffa è a parte.
Pertanto, se viaggiate in due o più persone a bordo di un aereo Ryanair e non volete separarvi vi conviene mettere da parte altri 2 euro a persona e godervi il vostro viaggio in compagnia!
Per scoprire tutte le offerte voli Ryanair consigliamo di tenere sempre d'occhio la nostra selezione di voli Ryanair in promozione!
Immagine free Pixabay/JanClaus
GUARDA LA NOSTRA GUIDA SU RYANAIR.COM
Ryanair Bagaglio a Mano
Ricordiamo che volando con Ryanair è possibile portare un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm con peso max 10Kg, più una borsa piccola massimo 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Tutti coloro viaggiano con bambini in grembo fino ai 23 mesi non hanno diritto ad un bagaglio aggiuntivo ma ad una franchigia superiore di 5 Kg, passando quindi a 15Kg consentiti. Ove non fosse possibile imbarcare il bagaglio in cabina per motivi di spazio il bagaglio verrà stivato gratuitamente.
GUARDA LA NOSTRA GUIDA SULLE INFO UTILI X VOLARE