Marzamemi, l’isolotto dalle spiagge dorate
Dopo aver raccontato tutte le bellezze di Ragusa Ibla e Noto perla del barocco siciliano vi presentiamo la guida Marzamemi un celebre isolotto dalle magnifiche spiagge. Suggestivo e quasi magico, il borgo di Marzamemi d’estate si trasforma in una location turistica d’eccellenza. La frazione marinara appare come uno splendido isolotto circondato di spiagge dorate, un vero paradiso terrestre!
Dove si trova Marzamemi
Situata sulla incantevole costa di Noto, Marzamemi è una frazione marinara in provincia di Siracusa che fa parte sia al comune di Noto che a quello di Pachino. Arroccato sul mare, il borgo è abitato da famiglie di pescatori e deve parte della sua fama e anche della sua fortuna alla pesca del tonno. La costruzione del borgo si deve agli Arabi che, attorno all'anno mille, edificarono il primo nucleo di questa frazione, compresa la tonnara.
Cosa vedere a Marzamemi
La tonnara di Marzamemi in passato era, insieme a quella di Favignana, la più importante del Regno delle Due Sicilie, ma la sistemazione del borgo per come lo si vede oggi si deve alla famiglia Villadorata, che costruì la chiesa di San Francesco di Paola attorno al 1700 e modificò le case dei pescatori rendendole più ampie e confortevoli. Da vedere il Palazzo di Villadorata, splendido esempio di un’economica florida del luogo, e i due piccoli porti naturali del paese, la Fossa e la Balata. Proprio la Balata ha una forma insolita, come di una piccola piazza e durante l’estate viene utilizzata per eventi e intrattenimenti importanti.
Sedie a Marzamemi – Luca Volpi – Flickr
Le spiagge di Marzamemi
Famosa per le sue bellezze naturali, Marzamemi vanta spiagge bellissime, tra cui la spiaggia di San Lorenzo, forse quella più conosciuta in assoluto di questa località. Dotata di tanti stabilimenti, ha un ampio litorale ed è molto frequentata. Anche la spiaggia della Spinazza è abbastanza conosciuta e apprezzata per le sue acque cristalline e il litorale basso e sabbioso, ma la spiaggia di Marzamemi più suggestiva in assoluto è sicuramente quella di Vendicari. La zona dell'Oasi di Vendicari è caratterizzata da spiagge incontaminate che rendono questo tratto uno dei più belli della Sicilia. La Riserva di Vendicari si estende per circa 15.000 ed è molto importante per la diversità degli ambienti che la costituiscono.
Torre di Vendicari – Flickr – Leandro Neumann Ciuffo
Dove mangiare a Marzamemi
Marzamemi è piena di ristoranti e locali dove intrattenersi ma ve ne sono alcuni storici che meritano di essere visitati. La Balata di Marzamemi, ad esempio, è un ristorante sito nell’antico borgo arabo marinaro, ma anche La Cialoma e Il Cortile Arabo di Marzamemi sono due locali dove vale la pensa soffermarsi per degustare gli squisiti piatti a base di pesce fresco dal sapore unico.
Trova offerte hotel a Marzamemi
GUARDA LA NOSTRA GUIDA SU RAGUSA
[fusion_youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=P1dceA3Ap2g” alignment=”center” width=”900″ height=”” autoplay=”false” api_params=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” css_id=””][/fusion_youtube]
[fusion_blog layout=”grid” blog_grid_columns=”4″ blog_grid_column_spacing=”” blog_masonry_grid_ratio=”” blog_masonry_width_double=”” equal_heights=”yes” number_posts=”8″ post_status=”publish” offset=”0″ pull_by=”category” cat_slug=”italia” exclude_cats=”” tag_slug=”” exclude_tags=”” orderby=”rand” order=”DESC” thumbnail=”yes” title=”yes” title_link=”yes” content_alignment=”” excerpt=”hide” excerpt_length=”” strip_html=”yes” meta_all=”no” meta_author=”no” meta_categories=”no” meta_comments=”no” meta_date=”no” meta_link=”no” meta_tags=”no” scrolling=”pagination” grid_box_color=”” grid_element_color=”” grid_separator_style_type=”” grid_separator_color=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][/fusion_blog]