Tablet e pc proibiti in cabina su voli arabi
Da pochi giorni è stata emanata dalla Homeland Security una disposizione che prevede il divieto a bordo di tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di uno smartphone sui voli per gli Usa provenienti da 10 aeroporti di 8 Paesi dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente. Dopo poco tempo anche il Regno Unito ha seguito l'esempio degli Stati Uniti mentre Canada e Francia stanno ancora decidendo cosa fare valutando la situazione in base alle informazioni ricevute dall'intelligence.
Quindi, al momento USA e Regno Unito sono le due nazioni che hanno deciso di emettere questa normativa per “motivi di sicurezza” e proteggersi da una presunta minaccia terroristica evitando qualsiasi timore di ordigni esplosivi presenti nei dispositivi elettronici più grandi di uno smartphone come appunto un tablet o un notebook.
Tutti i passeggeri che partiranno per gli Stati Uniti o Regno Unito dai Paesi della Turchia, Giordania, Egitto, Arabia Saudita e Libano dovranno ricordarsi di non portare nel bagaglio a mano dispositivi elettronici ad esclusione del cellulare. Pertanto si potrà portare in cabina lo smartphone ma non il pc, tablet, lettori di libri come Kindle, fotocamere digitali, lettori DVD o CD e console di gioco, tutte apparecchiature che sarà obbligatorio trasportare nel bagaglio da stiva.
Immagine free Pixabay/ tookapic
Quali sono gli aeroporti degli USA interessati dal provvedimento di Trump?
- Abu Dhabi (Emirati Arabi)
- Il Cairo (Egitto)
- Istanbul (Turchia)
- Dubai (Emirati Arabi)
- Kuwait (Kuwait)
- Doha (Qatar)
- Amman (Giordania)
- Casablanca (Marocco)
- Yeddah (Arabia Saudita)
- Riyadh (Arabia Saudita)
Le compagnie aeree che vietano il trasporto di tablet e pc in cabina sui voli per gli Stati Uniti sono: Emirates, Etihad, Egypt Air, Qatar Airways, Turkish Airlines, Saudi Arabian Airlines, Royal Air Maroc e Royal Jordanian Airlines.
Quali sono invece i Paesi interessati per i voli verso il Regno Unito?
- Egitto
- Turchia
- Giordania
- Tunisia
- Arabia Saudita
- Libano
Le compagnie aeree che non permettono tablet e PC su voli verso il Regno Unito sono sia britanniche (easyJet, British Airways, Jet2, Monarch, Thomson e Thomas Cook) che internazionali (Turkish Airlines, Egyptair, Pegasus Airlines, Royal Jordanian, Saudia, Middle East Airlines, Tunis Air e Atlas-Global Airlines).
Quali sono i dispositivi elettronici proibiti?
I dispositivi vietati sono tutti quelli che superano le seguenti misure: 16cm x 9.30cm x 1.5cm. Quindi rientrano nelle dimensioni stabilite tutti gli smartphone inclusi Samsung Galaxy S7 e iPhone 7 Plus che possono essere trasportati in cabina. Mentre devono essere trasportati in stiva:
- pc portatili
- tablet
- console di gioco
- telecamere
- lettori di libri come Kindle
- lettori dvd e cd
- dispositivi ibridi
Immagine free Pixabay/ Unsplash
Perchè questa normativa potrebbe interessare anche i viaggiatori italiani?
Al momento il Governo italiano non ha emesso alcuna disposizione a riguardo. Tuttavia, se dovete visitare uno di questi Paesi ed il vostro volo fa scalo nel Regno Unito o negli Stati Uniti automaticamente il provvedimento sarà valido anche per voi.
GUARDA LA NOSTRA GUIDA SULLE INFO UTILI X VOLARE