ragusa ibla cosa vedere

Ragusa Ibla – piccolo gioiello siciliano ecco cosa vedere

Indice contenuti

Ragusa Ibla, piccolo gioiello siciliano ecco cosa vedere

Dopo aver raccontato tutte le bellezze di Ragusa vi presentiamo la guida sul centro storico dal nome Ragusa Ibla. Celebre per le architetture in barocco siciliano, Ragusa Ibla è la città più a sud d’Italia che da ormai diversi anni è diventata una delle mete più gettonate per gli appassionati d’arte e per chi desidera vivere una vacanza fuori dal comune. Grazie al suo fascino barocco Ragusa Ibla è anche entrata nella lista Unesco e vanta ben 18 siti riconosciuti appunto Patrimonio dell’Umanità. Ecco i luoghi più belli di Ragusa ibla da visitare se scegliete questa città come prossima destinazione di vacanza!



Ragusa Ibla posti da visitare

Ragusa Ibla rappresenta il centro storico di Ragusa, la parte antica della città collegata alla città superiore da una discesa che si può fare anche a piedi, basta percorrere ben 340 gradini! L’ingresso nel centro storico è un vero spettacolo e l’atmosfera che si respira tra i maestosi palazzi barocchi è veramente unica.

La prima cosa da vedere a Ragusa Ibla è sicuramente la Cattedrale, edificata nel 1760 e situata in Piazza San Giovanni. La chiesa presenta una facciata molto ampia decorata riccamente con elementi barocchi e colonne maestose, ha anche un portale ampio e all’interno è suddivisa in tre navate. Suggestiva è la chiesa di Santa Maria delle Scale, risalente al XIV secolo, distrutta dal terremoto e ricostruita anch’essa in stile barocco.

Imperdibile è il Duomo di San Giorgio, l’edificio più imponente di Ragusa Ibla e gioiello assoluto del barocco siciliano. Prima di arrivare al Duomo compare davanti una scenografica scalinata, imponente e maestosa, che annuncia la chiesa. La costruzione a tre navate domina la piazza omonima piazza e colpisce per la facciata ricca di decorazioni barocche ma anche di elementi gotici. Spettacolari sono le vetrate che si trovano all’interno della chiesa e che raffigurano i tredici episodi del martirio di San Giorgio: le vetrate risalgono al 1926.

blank

Duomo di San Giorgio – Wikimedia – Ruggero Poggianella

Bellissima e da non perdere è Piazza Pola, che da Piazza Duomo porta a Corso XXV Aprile, la strada più chic della città, ricca di negozi eleganti e palazzi storici. Una passeggiata di sera permette di godere, grazie alla stupenda illuminazione, di una visuale unica e suggestiva, capace di far andare indietro nel tempo. Soffermarsi per un caffè, un aperitivo, una cena in uno dei numerosi locali alla moda è una delle cose che a Ragusa Ibla acquista un altro sapore.

Trovare un alloggio è facile, tra le numerose strutture è possibile individuare quella più adatta alle proprie esigenze. La Locanda Don Serafino, La Dimora di Piazza Carmine, Hotel Vittorio Veneto, Hotel Kroma sono solo alcuni dei fantastici alloggi presenti a Ragusa Ibla.

Trova offerte hotel a Ragusa Ibla

 

GUARDA LA NOSTRA GUIDA SU RAGUSA

[fusion_youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=k71mdlywUCU” alignment=”center” width=”900″ height=”” autoplay=”false” api_params=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” css_id=””][/fusion_youtube]

[fusion_blog layout=”grid” blog_grid_columns=”4″ blog_grid_column_spacing=”” blog_masonry_grid_ratio=”” blog_masonry_width_double=”” equal_heights=”yes” number_posts=”8″ post_status=”publish” offset=”0″ pull_by=”category” cat_slug=”italia” exclude_cats=”” tag_slug=”” exclude_tags=”” orderby=”rand” order=”DESC” thumbnail=”yes” title=”yes” title_link=”yes” content_alignment=”” excerpt=”hide” excerpt_length=”” strip_html=”yes” meta_all=”no” meta_author=”no” meta_categories=”no” meta_comments=”no” meta_date=”no” meta_link=”no” meta_tags=”no” scrolling=”pagination” grid_box_color=”” grid_element_color=”” grid_separator_style_type=”” grid_separator_color=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][/fusion_blog]

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com
Immagine Flickr Davide Restivo