la maddalena

Classifica 2016 delle 10 Spiagge più Belle d’Italia

Indice Contenuti

10 Spiagge più Belle d'Italia

Siete pronti per stendervi al sole e rilassarvi su bellissime spiagge ascoltando soltanto il suono delle onde marine? Ma quali sono le spiagge più suggestive da scoprire quest'estate? In riferimento all'articolo “Le 15 Spiagge più belle d'Italia” di Skyscanner, Optatravel ha scelto per voi le 10 Spiagge più belle d'Italia dove trascorrere una meravigliosa vacanza d'Estate tra spiagge bianchissime, calette, baie e insenature!

Mancano pochi mesi all'arrivo dell'Estate e se non avete ancora scelto la vostra destinazione per una splendida vacanza al mare, la classifica 2016 delle 10 spiagge più belle potrebbe aiutarvi nella scelta. L'Italia offre una grande varietà di paesaggi: dalle lunghe spiagge di sabbia finissima alle incantevoli insenature rocciose a picco sul mare senza dimenticare le suggestive calette e le baie che costeggiano il nostro Paese e che incantano i turisti di tutto il mondo per i colori intensi del mare. Scopriamo allora quali sono le località balneari italiane più belle!



10 Spiagge più Belle d'Italia

1. Cala Corsara (Sardegna)

Caletta di straordinaria bellezza che fa parte del Parco Nazionale de La Maddalena, sulla costa meridionale dell'Isola di Spargi e che può essere raggiunta soltanto via mare. La spiaggia attira tantissimi turisti che amano tuffarsi nelle sue acque dai colori brillanti per esplorare i fondali e la tipica fauna e flora mediterranea.

Scopri di più: guarda la nostra Guida su come visitare La Maddalena senza sorprese!

2. Baia di Erchie (Campania)

Ci troviamo nel comune di Maiori, tra Salerno e Amalfi, dove sorge la bellissima località di Erchie, un luogo incontaminato dove si respira aria pulita e si è a stretto contatto con la natura. Poichè è un luogo abbastanza ventilato si può praticare anche qualche sport acquatico come il surf. Una buona idea potrebbe essere anche quella di  concedersi un ottimo pranzo a base di pesce assaggiando i gustosi prodotti della cucina amalfitana!

3. Polignano a mare (Puglia)

Polignano a mare è uno dei gioielli della Puglia, situato a pochi chilometri da Bari. La città offre uno scenario davvero incantevole con le sue grotte marine, il borgo storico che si riflette nelle acque di Cala Lama Monachile dalle mille sfumature di blu e le case bianche addossate l'una sull'altra a picco sul mare. Per un'esperienza indimenticabile, non perdete l'occasione di visitare le meravigliose grotte con un'escursione in barca!

4. Scala dei Turchi (Sicilia)

E' in questo luogo che la Natura dà il meglio di sè con scenari mozzafiato caratterizzati da una parete rocciosa con uno sperone di marna bianca a picco sul mare e accentuata dai contrasti cromatici dell'azzurro del cielo e delle acque. Oltre ad essere dotata di una surreale bellezza naturalistica, la Scala dei Turchi affascina tantissimi turisti per la sua storia: in passato fu il nascondiglio dei pirati turchi durante le invasioni dell'odierna Realmonte.

Logitravel Vacanze

5. Spiaggia di Cala Biriola (Sardegna)

Situata nel Golfo di Orosei, nei pressi del bosco di Biriola, la spiaggia di Cala Biriola è un vero e proprio angolo paradisiaco circondata da un archetto di roccia naturale che racchiude una piccola spiaggia dall'acqua cristallina. Questa bellissima caletta della Sardegna è un posto perfetto per gli appassionati di immersioni subacquee grazie alla sua ricca fauna ittica ed è un luogo molto amato anche da chi ama le lunghe camminate tra la natura, in un meraviglioso boschetto di ginepri , lecci e macchia mediterranea.

6. Spiaggia la Fontelina (Campania)

Spostiamoci in Campania e più precisamente nella splendida isola di Capri, in un salotto sul mare di fronte ai famosi Faraglioni di Capri. Il nome della spiaggia “le fonti di lino” deriva dal fatto che un tempo le donne lasciavano a mollo le foglie di lino all'interno delle piscine naturali che si formavano lungo la scogliera di questo posto magico. Rilassatevi presso la spiaggia più famosa dell'isola e, per rendere la giornata ancora più speciale, potrete pranzare presso il famoso ristorante della spiaggia e assaggiare la cucina di mare tipica caprese.

Scopri di più: guarda la nostra Guida su come visitare Capri senza sorprese!

7. San Vito Lo Capo (Sicilia)

Tra le spiagge più belle d'Italia c'è sicuramente la famosa spiaggia siciliana di San Vito Lo Capo. Ci troviamo in provincia di Trapani, nel magnifico Golfo che si apre dopo la piccola frazione di Castelluzzo, dove le mille sfumature dell'azzurro del mare si contrastano con il verde della vegetazione mediterranea. In estate la città diventa la meta turistica preferita da molti italiani, sia per il mare cristallino che per il fascino antico dei borghi dei pescatori caratterizzato da casette bianche che affacciano sulla spiaggia.

8. Mattinata (Puglia)

Perla del Gargano, Mattinata è una delle mete turistiche più apprezzate in Italia per la straordinaria bellezza delle sue lunghe spiagge fatte per lo più di ciottoli e del suo mare premiato più volte con la Bandiera Blu. Dalla spiaggia si può partire in barca alla scoperta di numerose grotte e cale raggiungibili esclusivamente via mare: la Baia delle Zagare, la spiaggia di Mattinatella e quella di Vignanotica sono tra le più conosciute.

YallaYalla Lastminute

9. Capo Coda Cavallo (Sardegna)

Capo Coda Cavallo è la spiaggia ideale per chi ama il relax e la tranquillità ed è situata a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. Per raggiungere questo luogo incantevole bisogna attraversare una strada immersa nella vegetazione e ricca di ginepri, gigli, pini, corbezzoli e mirto che consentono di respirare tutti i profumi della macchia mediterranea. Arrivati sul posto, si può ammirare un paesaggio mozzafiato: una spiaggia bianca circondata da scogli, lagune e meravigliose calette come cala Brandinchi, cala Suaraccia e Baia Salinedda.

10. Spiaggia di Cavoli (Toscana)

Spostiamoci più a nord e arriviamo in Toscana, in uno dei tratti più belli dell'Isola d'Elba: la Spiaggia di Cavoli. La spiaggia è fatta di sabbia granulosa e il suo nome rimanda ai “cavili”, blocchi di granito già squadrati che in passato venivano estratti dalle cave del posto. Oltre ad essere famosa per la bellezza delle sue spiagge, Spiaggia di Cavoli è anche il punto di partenza per visitare la Grotta azzurra ed è il centro della “movida elbana” dove molti giovani si divertono in giro per i locali più “in” dell'isola e tra i vari party in spiaggia con musica live.

Scopri di più: guarda la nostra Guida su come visitare l'Isola d'Elba senza sorprese!

Cerca il volo più conveniente!

Se state cercando un ottimo volo con cui abbinare questa fantastica promozione vi consigliamo di trovarlo con SKYSCANNER che compara tra migliaia di voli presenti e trova il più economico per la destinazione e le date inserite.

Skyscanner Voli Compara Offerte Low Cost

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

        

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com

Assicura il tuo viaggio con Allianz

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!