Visti Nuova Zelanda: guida completa e come richiederli

Indice Contenuti

Il Paese dei kiwi è una destinazione esotica che da sempre cattura l'immaginazione con i suoi paesaggi mozzafiato, una cultura unica e avventure indimenticabili. Ma vi è una domanda ricorrente tra i viaggiatori: è necessario un visto per la Nuova Zelanda? La risposta è sì e di seguito troverai tutte le informazioni utili.

L’autorizzazione NZeTA

NZeTA, disponibile dal 1° dicembre 2019, non è un vero e proprio visto ma un’autorizzazione elettronica di viaggio che consente di entrare in Nuova Zelanda.
Potrai richiederlo online sul sito ufficiale New Zealand Immigration al costo di 50 NZD (circa 32€) a persona. Tuttavia, se hai bisogno di riceverlo con urgenza, puoi affidarti ad agenzie online ufficialmente riconosciute che ti aiuteranno ad averlo in tempi rapidi con una fee aggiuntiva.
NZeTA ha una validità di 2 anni dal rilascio, ma ti sarà possibile soggiornare per un massimo di 3 mesi alla volta, mentre nell’arco di 365 giorni per un totale massimo di 6 mesi. Non è possibile prolungare il periodo di validità, ma anche qualora tu abbia un’autorizzazione NZeTA già valida che sta per scadere, potrai richiederne una nuova che si sovrascriverà alla precedente non appena sarà rilasciata.

Quali requisiti sono necessari per un’autorizzazione NZeTA?

  • Devi possedere un passaporto valido da almeno 3 mesi di una delle nazioni idonee: l’Italia è tra queste insieme a Svizzera, Regno Unito e a tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea
  • Devi essere in possesso dei biglietti di andata e ritorno (o di transito) all’arrivo nel paese (ma NOTA BENE: puoi comunque fare richiesta per l’autorizzazione NZeTA senza ancora aver comprato i biglietti)
  • Non devi costituire un pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico e ciò significa: non avere condanne a una pena detentiva o essere sospettato di un crimine punibile con la pena detentiva
  • Non puoi entrare nel paese se sei stato assunto da una società o organizzazione neozelandese a fini lavorativi o di volontariato

Dovrai inoltre dimostrare di poterti permettere il costo del soggiorno (potrebbe venirti chiesto un recente estratto conto), di non avere problemi a livello penale (non potrai accedere al paese con una condanna a una pena detentiva) e di essere in buona salute.

Se rispetterai tutti i requisiti necessari l’autorizzazione ti verrà concessa nell’arco di 72 ore. Se lo necessiti in un tempo minore potrai fare una richiesta di “consegna urgente” al costo aggiuntivo di 17,50 euro a persona, tramite cui 9 volte su 10 dovresti ottenere il tuo visto entro un’ora. Ma non è comunque possibile avere una garanzia sui tempi di consegna.

Che cosa posso fare in Nuova Zelanda con un’autorizzazione NZeTA?

Nel modulo di compilazione ti verrà chiesta la finalità del tuo viaggio, che corrisponderà a differenti tipi di attività che ti saranno consentite fare nel paese:

  • Turismo: fare una vacanza, visitare amici o parenti, praticare uno sport amatoriale
  • Affari: partecipare a riunioni o eventi, intrattenere dei contatti professionali, candidarsi per un lavoro, fare un viaggio di studio
  • Effettuare un transito

Tutte le altre attività che rientrano in “Altre finalità di viaggio” non potranno essere valide con un’autorizzazione di tipo NZeTA, ma dovrai richiedere un visto eVISA. Vediamo come.

eVISA

L’eVISA è un vero e proprio visto che puoi richiedere nel sito governativo neozelandese. Le condizioni e i requisiti sono molto simili allo NZeTA, ma presenta anche delle differenze che è importante conoscere, come i costi e i tempi di consegna che sono maggiori. Considerando l’attuale cambio di valuta il costo del servizio è di 166,78 euro se fatto online e di 198,83 euro tramite la procedura cartacea, in aggiunta ai costi di spedizione. L’approvazione del visto avviene invece in circa 49 giorni.

Le tipologie di visti VISA

A seconda di ciò che dovrete fare in Nuova Zelanda avrete diversi tipi di visto. Di seguito vedremo quali sono, come ottenerli e quali sono i requisiti.

Visto di lavoro

  • Skilled Migrant Visa: consente di lavorare in modo autonomo senza la sponsorizzazione di un datore di lavoro e di vivere in modo permanente in Nuova Zelanda, per tutti coloro che saranno ritenuti utili, in base alle loro capacità, alla crescita economica del paese. I requisiti richiesti sono: avere meno di 55 anni e inviare l’Expression of Interest (EOI), dove vanno dichiarate le esperienze di lavoro, le qualifiche in dotazione e l’impiego attuale. Se il richiedente riceverà un punteggio di almeno 120 punti il suo visto verrà accettato.
  • Essential Skills Visa: consente di lavorare con un datore di lavoro neozelandese, che abbia già formulato un’offerta di lavoro al momento della richiesta del visto e che dovrà sincerarsi che non vi siano altri cittadini neozelandesi disponibili a svolgere tale impiego. Per poterlo richiedere sarà necessario anche avere un’esperienza lavorativa pregressa nel settore di lavoro in questione. La durata di permanenza varia in base allo stipendio percepito fino a un massimo di 3 anni.
  • Work to Residence Visa: è un visto valido per coloro che hanno già lavorato in Nuova Zelanda per almeno 2 anni e consente una permanenza per un tempo indefinito all’interno del paese. Anche in questo caso sarà necessario avere meno di 55 anni, oltre che lavorare in un impiego presente nelle liste del governo neozelandese e ricevere un’offerta da parte di un datore di lavoro che sia riconosciuto come “accredited employer”.
  • Working Holiday Visa: tale visto è il più adatto per i giovani, compresi tra i 18 e 30 anni di età (per alcuni paesi fino a 35 anni), che vogliano fare un’esperienza lavorativa e di vita in Nuova Zelanda. Tuttavia il giovane dovrà dimostrare che il lavoro rappresenti solo la parte secondaria della sua esperienza nel paese, che dev’essere incentrata principalmente nella sua esplorazione e conoscenza. Dovrà anche dimostrare di possedere una somma di denaro sufficiente a poter comprare un biglietto di ritorno. Ha una validità di 12 mesi, fatta eccezione per chi possiede un passaporto del Regno Unito o canadese, per i quali si estende a 23 mesi.

Visto per studenti

I giovani che invece vorranno studiare in Nuova Zelanda potranno fare richiesta per questa tipologia di visti, facendo attenzione ai requisiti: è necessario avere un’offerta in corso da parte di un’università o corso di studi neozelandese che sia accreditata, e dimostrare di voler rimanere solo temporaneamente nel paese per ragioni di studio. Per soggiorni della durata di massimo 3 mesi gli studenti possono anche richiedere il Visitor Visa o per quelli di massimo 6 mesi il Working Holiday Visa.

  • Mentre coloro che intendono rimanere nel paese per ragioni di studio per più di 6 mesi potranno fare richiesta per il Free Paying Student Visa, della durata di 4 anni e disponibile se si possiede una conferma d’iscrizione a un corso offerto da un’istituzione riconosciuta
  • L’Exchange Student Visa, sempre della durata di 4 anni, ma che varia a seconda della durata dello scambio accademico e disponibile se si è già stati accettati dal programma di scambio;
  • Il Patheway Student Visa, della durata di 5 anni, consente allo studente di studiare fino a 3 corsi di studio, uno dopo l’altro, e di poter lavorare part-time fino a 20 ore a settimana durante il periodo degli studi e full-time durante le vacanze.

Visto turistico

  • Visa Waiver Visitor: questo è il visto più adatto per chi volesse viaggiare in Nuova Zelanda per motivi turistici o familiari per un periodo che non superi i 3 mesi. Per richiederlo è necessario avere un biglietto aereo di ritorno che attesti la volontà di lasciare il paese entro il limite consentito e dimostrare di essere economicamente indipendente e in buone condizioni di salute. Inoltre il richiedente non dovrà spendere nulla.
  • Visitor Visa: al costo di 18 dollari neozelandesi invece il richiedente potrà restare nel paese, per gli stessi motivi, per un periodo di massimo 9 mesi, da garantire sempre con il possesso del biglietto di ritorno. Viene rilasciato nell’arco di 27 giorni lavorativi.

Altri visti

  • Parent Resident Visa: è richiedibile da chi ha un figlio cittadino neozelandese o residente del paese, e volesse ottenere un permesso di soggiorno permanente, con cui gli sarà possibile lavorare e studiare liberamente. In aggiunta viene chiesto di dare delle garanzie economiche
  • e sarà possibile includere anche il proprio partner nella richiesta di applicazione del visto.

_

_

Questa era una mappatura dei visti richiedibili per la Nuova Zelanda, ma se possiedi una buona conoscenza dell’inglese ti consigliamo di controllare i termini e le condizioni del visto direttamente sul sito ufficiale riportato sopra, dove potrai leggere nel dettaglio ogni informazione di cui tu abbia bisogno per prenotare il visto, che ad oggi è indispensabile per poterti godere un soggiorno nella meravigliosa isola oceanica.

Vai alla Guida Visti Australia >

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!