Auckland: le 10 cose da fare e vedere
Auckland è una grande città della Nuova Zelanda che deve il suo nome a un omaggio verso il Governatore della Compagnia delle Indie George Eden Auckland; una metropoli bellissima che sta sviluppando in quest'ultimo periodo nuove architetture e sta migliorando la sua skyline; ed una delle poche al mondo ad avere due porti su bacini marittimi differenti.
Oggi Auckland con i suoi tredici distretti è una delle città più grandi e popolose del pianeta, poichè nel corso dei secoli ha inglobato nella sua area urbana molte realtà minori che orbitavano intorno a lei. A causa della sua vastissima area il trasporto pubblico viene preso in scarsa considerazione, mentre il trasporto privato è il principale in uso; i soggiorni in questa città sono piacevoli tutto l'anno poiché il clima è temperato e gli inverni sono miti: in sostanza non fa mai un freddo che possa ritenersi davvero tale!
1) Città della natura – Una vacanza in Nuova Zelanda e specificatamente a Auckland può offrire molteplici esperienze sia dal punto di vista turistico naturale che dal punto di vista turistico urbano. Con i molti parchi, i vicini campi agricoli e i vigneti la città è di certo una location “tutta natura” più propensa a sani svaghi diurni che non a una ricca movida notturna. Il modo migliore per catapultarvi in questo mare di sensazioni è passeggiando lungo il tratto Coast-to-Coast che potrete vivere con facilità e praticità chiedendo consiglio ai tour operator locali.
2) Tour agricoli: il cuore di Auckland – Ad Auckland è possibile vivere una vacanza totalmente “cittadina”, ma per chi cerca il contatto con la natura e vuole visitare allevamenti e fattorie ha in questo luogo il posto giusto per farlo: il territorio è ricco di allevamenti di pecore, di alpaca e vari animali esotici e di fattorie bellissime dove ancora la vita quotidiana si svolge a contatto con l'ambiente e gli animali. Per questo tipo di vacanza in città si trovano agenzie che offrono tour e visite guidate alle “Farm” con pernottamento e assaggio di prodotti locali.
3) Enogastronomia – Interessante per chi è un estimatore del buon vino è partecipare a qualche tour eno-gastronomico illustrato da uno dei numerosi esperti di Auckland; la West Coast è ricca di vitigni e di cantine a conduzione familiare che offrono una vasta gamma di vini ottimi. Uno dei più noti prodotti in questa zona è il Marlborough Sauvignon Blanc e il Pinot Noir: questi tour sono divertenti, offrono l'occasione di stare all'aria aperta e di gustare i vini locali accompagnati da piatti tipici in un conveniente “tutto compreso”.
4) Il mare – Auckland offre una dualità molto allettante per il turista poiché è ricca di bellezze naturali, ma ha anche un cuore tecnologico e modaiolo, oltre che un patrimonio culturale rilevante; se è la natura che cercate e il contatto con essa in questa città potrete soddisfare il vostro bisogno tra spiagge fenomenali, paesaggi mozzafiato, riserve naturali, isole e parchi meravigliosi. Due dei luoghi da visitare sono la Tiritiri Matangi Island e il suggestivo golfo di Hauraki: questi siti si raggiungono con traghetto o barca privata a noleggio.
5) Il Museo di Auckland – Il museo è interessantissimo e illustra in modo gradevole e interattivo tutti gli aspetti della cultura Maori. La sua struttura è molto bella e suggestiva, nonché ottimamente organizzata con diverse tipologie di visita. Curato e molto particolare l'accostamento tra le varie culture e la coabitazione di oggetti e notizie inerenti sia dell'antico che del moderno; all'interno è inoltre possibile riposarsi consumando una buona merenda nel piccolo “Cafè” dove vengono serviti ottimi cappuccini! Il museo è peraltro circondato da un favoloso parco, un'area verde facilmente raggiungibile con auto a noleggio o con i bus di color rosso, verde o arancione. Disponibile anche il bus Explorer che effettua un giro turistico di Auckland e si ferma davanti alla porta d'ingresso del museo: gli autobus partono ogni 30 minuti dal Ferry Building, in fondo a Queen Street.
6) La Sky Tower – Imperdibile questa torre dove un ascensore velocissimo con la base in vetro porta ad una terrazza panoramica fatta di vetrate da è possibile della vista a 360 gradi di tutta la città. Da provare i ristoranti posti ai vari piani della torre, ma anche la possibilità di fare lo skyjump lanciandosi dalla terrazza (condizione chiaramente consigliata ai più ardimentosi!). Per i meno audaci è tuttavia possibile, dopo aver indossato una rassicurante imbragatura, fare un giro sulla pedana esterna. All'interno oltre ai ristoranti c'è un hotel e un casinò molto bello: il locale più consigliato è posto al 52esimo piano e risponde al nome “Orbit 360” (al suo interno è difatti possibile cenare ruotando per tutti i 360 gradi della veduta). Arrivateci facilmente coi bus 220/224 e con i mezzi 233, 243 e 249.
7) One Tree Hill – il bellissimo parco di One Tree Hill è una delle mete più visitate, offre una panoramica globale sia della città che di tutta la zona circostante grazie alla sua posizione sopraelevata; è un parco dove fare jogging, camminare e avventurarsi in molteplici attività all'aperto. Si arriva al punto più alto della collina con la macchina e da lì si deve salire su per delle scalette che portano alla terrazza da dove si gode un panorama stupendo: sono visibili i campi agricoli, le spiagge, i porti e la città intera. Il mezzo consigliato per arrivarci è l'auto a noleggio altrimenti il modo più semplice è recarsi a piedi.
8) Ponsonby Road: lo shopping targato NZ – Anche ad Auckland, malgrado pare esser ricca solo di bellezze naturali, è possibile fare dello shopping. Il luogo ideale è Ponsonby Road, strada animata e ricchissima i negozi, di curiosità, dove si può fare del normale shopping o anche acquistare il favoloso formaggio locale e qualche bottiglia di buon vino. Le boutique vendono principalmente prodotti locali: moda e gioielleria , profumi, souvenirs, e libri; l'atmosfera un po' retrò rende però tutto più divertente e magico. Raggiungere Ponsonby Road con i mezzi non è consigliabile per la lunghezza dei percorsi: meglio noleggiare un'auto o andare a piedi.
9) St. Patrick's Cathedral – Realizzata in legno nel 1842 e ricostruita in pietra nel 1848 è il più importante centro di culto della città. Vi trovate al centro di Auckland, e più in particolare dinanzi al simbolo religioso per eccellenza dei neozelandesi con alle spalle un passato storico molto importante. Al suo interno c'è una chiesa colma di splendidi colori e riflessi delle vetrate. Grande e ariosa invita però ugualmente al raccoglimento e alla preghiera grazie alla quiete e la tranquillità che vi si respira; la congregazione cosmopolita e la bellezza della chiesa oltre ai servizi religiosi molto suggestivi, l'hanno resa un punto speciale di incontro per i visitatori che vengono invitati a partecipare ai canti guidati da un cantore. All'esterno, la chiesa è circondata da un grazioso giardino dove sostare per leggere o rilassarsi. Si raggiunge facilmente a piedi se alloggiati nei pressi; diversamente l'auto a noleggio è consigliata.
10) Dove e cosa mangiare a Auckland – Ad Auckland vi sono una decina di ottimi ristoranti, inoltre come ogni altro luogo offre fast-foods, ristoranti giapponesi, polinesiani, cinesi, italiani; ma il consiglio è di gustare almeno una volta la cucina locale che è un mix tra la cucina europea, quella asiatica e quella polinesiana: ne verrà fuori una varietà di sapori abbinati in modo originale e sicuramente da provare. I neozelandesi usano e amano moltissimo la carne in special modo l'agnello e il cervo; famosi anche i prodotti caseari: latte, formaggio e gelati. Le patate cotte con la buccia e gli hamburger serviti con uovo fritto, barbabietole e insalata, sono una delle pietanze più popolari; oltre all'hangi, un misto di pesce, carne e verdure cotte al forno.
PRENOTA IL TUO HOTEL CON BOOKING.COM IN POCHI PASSI
Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno