Modica la città del cioccolato e non solo
Affascinante e indubbiamente una delle città più belle della Sicilia, Modica è una località della provincia di Ragusa famosa non solo per il suo cioccolato ma anche per le sue bellezze artistiche barocche e le sue spiagge lunghissime. Divisa in due parti, Modica Alta, caratterizzata da viuzze e case piccole, i palazzi e le chiese barocche, e Modica Bassa, tagliata in due dalla via principale della città, Corso Umberto.
Cosa Visitare a Modica
Le costruzioni barocche risalgono al periodo post-terremoto. La ricostruzione dal terribile cataclisma si avvenuto nel 1693 stravolse la città e diede una nuova pagina a ciò che era stato distrutto, ovvero gran parte dell’antica città medievale. Dal 2001 la città è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, un riconoscimento ampiamente meritato viste le sue meraviglie. La prima cosa da ammirare è la scalinata suggestiva che conduce al Duomo di San Giorgio e che unisce la parte bassa con quella alta della città. Il Duomo è un impareggiabile esempio del barocco siciliano che lascia stupiti i turisti che ogni anno scelgono Modica come meta di vacanza.
Da visitare il Duomo di San Pietro, caratterizzato da una facciata barocca particolarmente elaborata, ma anche la Chiesa di Santa Maria di Betlem, originaria del ‘400 e la Chiesa del Carmine, con il suo portale gotico e convento annesso sono degne di una visita.
Su Corso Umberto si affacciano i grandi palazzi della nobiltà siciliana, per la maggior parte in stile settecentesco e decorati con forme e dettagli sinuosi e contorti. Tra i palazzi da non perdere vi sono Palazzo Polara, in stile barocco, abbellito da una scalinata, Palazzo Zacco-Pirrera, dotato di uno splendido portico, Palazzo De Leva, con il suo portale arabo normanno e Palazzo Tommasi-Rossi, decorato con mensole e balconi scolpiti con mascheroni rappresentanti delfini, putti, sirene e flautisti.
Modica, come già abbiamo detto, è famosa il suo cioccolato, che esporta in tutto il mondo e che ha un gusto e un sapore unico. Proposto in infinite varianti, il cioccolato modicano viene preparato “a freddo”, una tecnica che lo rende speciale. Per saperne di più, non si può perdere una tappa al Museo del cioccolato di Modica, inaugurato nel 2014 in un’ala del prestigioso Palazzo della Cultura. Attraverso un itinerario coinvolgente i visitatori possono scoprire curiosità e segreti su questa autentica squisitezza.
Cosa vedere nei dintorni di modica
A sud di Modica iniziano le spiagge basse e sabbiose, concentrate nella frazione di Marina di Modica, una piccola baia meta preferite dai surfers. A pochi chilometri di Modica è possibile visitare altre località dove a fare da padrone è sempre il barocco siciliano: ecco ad esempio Scicli, con i suoi Palazzo Spadaro, Palazzo Fava, e Palazzo Beneventano, ma anche Ragusa Ibla è molto affascinate e i suoi vicoli stretti e le scalinate che si inerpicano tra le case. Da visitare anche Cava d’Ispica, un grande sito archeologico di notevole importanza, situato in una vallata lunga oltre 10 chilometri.
Dove Soggiornare a Modica
Scegliere una struttura dove soggiornare a Modica è facile e ce n’è per tutti gusti e le esigenze. Carine e accoglienti sono la Casa Vacanze Palazzo Trebalate al Corso, il B&B Pineta Monserrato e l’esclusivo Le Magnolie Hotel.
Trova offerte hotel a Modica