Roma
Roma è una delle città più belle al mondo, infatti ogni anno fa la conoscenza di numerosi turisti che si accalcano per ammirarne i tesori nascosti e quelli più celebri. Ci sono davvero moltissime attrazioni da vedere e per riuscirle a visitare tutte si avrà bisogno di un po' di tempo a disposizione. Per orientarsi a Roma sarà necessario munirsi di una cartina mentre per muovervi troverete a disposizione i vari servizi pubblici, ma diamo un'occhiata a come funzionano gli spostamenti nella Capitale Eterna.
Come arrivare a Roma: auto, treno e aereo
Esistono due aeroporti principali: Fiumicino e Ciampino. Il primo risulta essere il più importante visto che vi arrivano i principali voli nazionali e internazionali mentre il secondo è diventato il punto di riferimento per i voli low cost. Le compagnie aeree che volano per Roma Fiumicino e Ciampino risultano essere Alitalia, Easyjet, Volotea, Meridiana, Ryanair, Etihad, Air France, ecc.
Per raggiungere Ciampino si deve percorrere l'Appia Nuova che si colloca ad una distanza di 15 km dal centro. Per chi invece atterra a Ciampino, in assenza di auto, sarà possibile raggiungere il centro con il servizio autobus proposto in loco: 4 euro per l'andata mentre 8 per A/r.
Per raggiungere l'aeroporto di Fiumicino bisogna invece affidarsi all'autostrada Roma/Fiumicino che si colloca a soli 32 km dal centro. Qualora non si abbia l'auto sarà possibile usufruire del servizio Treno Leonardo Express che parte ogni mezz'ora dall'aeroporto ed ha un costo di 14 euro. Oppure ci sarebbe anche il servizio metropolitano per arrivare a Roma e il costo del biglietto risulta in questo caso essere di 8 euro.
Per raggiungere Roma in Treno sarà necessario rivolgersi a Trenitalia o approfittare dell'ottimo servizio messo a disposizione dalla compagnia privata Italo. Fate affidamento ai rispettivi siti web per avere informazioni su tratte, orari e prezzi, ma sappiate che con Italo potreste risparmiare su più fronti: ci sono ad esempio le tratte Milano-Roma Termini a 25,90 euro circa, il Venezia-Roma a 35 euro circa e il Firenze Roma a soli 19 euro a persona.
E per chi sceglie l'auto? Se arrivate da Nord la scelta migliore è l'autostrada A1 Milano-Roma (lo stesso vale per chi viene dal Sud); se arrivate da Ovest la Statale Aurelia e successivamente Civitavecchia Roma; se arrivate dalla Costa adriatica dovrete invece scegliere la Roma-Aquila.
Esistono diverse compagnie di autobus che portano a Roma nel caso in cui non voleste né aereo, né treno né auto: FlixBus è un'ottima soluzione che consente di raggiungere la capitale da tantissime città italiane come Napoli, Verona, Milano e Firenze con prezzi a partire da soli 1€ a tratta. Tutte fanno capolinea a Roma Tiburtina che permette di arrivare a Roma centro in metro. Oppure in alternativa sarà possibile usufruire del servizio Logitravel Auto.
Come raggiungere le principali attrazioni
Per visitare un po' di attrazioni a piedi prendete come punto di riferimento Roma Termini. Da qui dirigetevi presso via Vittorio Emanuele Orlando e alla fine della via andate verso Piazza San Bernardo (girando a sinistra). Una volta intrapresa la via del Quirinale si avrà la possibilità di visitare l'incredibile Palazzo del Quirinale e i suoi suggestivi giardini.
In seguito potete spostarvi su via della Dataria e per via dell'Umilità, girate a destra e subito dopo a sinistra per via del Caravita: vi troverete davanti il Pantheon, monumento risalente al 27 a.C e restaurato da Domiziano e da Traiano.
Arrivati in Piazza della Minerva, girate a sinistra per via di Santa Caterina da Siena, poi a destra per via del Gesù e successivamente a sinistra per via del Plebiscito. Seguite questa strada e all'incrocio girate a destra raggiungendo l'Altare della Patria.
E per gli amanti dell'opera? Una volta superato l'Altare della Patria finirete per via Alessandrina. Proseguite quindi verso via Nazionale, via A. Depretis e girate a destra. Alla prima svolta continuate a sinistra per via del Viminale e successivamente per via Torino. Ecco che alla vostra sinistra potrete vedere il bel Teatro dell'Opera di Roma.
Il Colosseo si colloca presso il centro di Roma (consigliamo di acquistare il Roma Pass per evitare file all'ingresso) e a pochi passi si trova all'Arco di Costantino. Prendendo per via del Corso si avrà modo di ammirare la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
Infine, altri due appuntamenti imperdibili: da una parte Castel Sant'Angelo che potrete visitare dirigendovi verso Lungotevere Castello; e dall'altra Piazza San Pietro che ? sede ufficiale dello Stato Vaticano e che sorge a poca distanza dallo stesso Castel Sant'Angelo.
VISUALIZZA LA NOSTRA GUIDA COMPLETA DI ROMA – CLICCA QUI
Dove mangiare e dove dormire
La capitale d'Italia è davvero molto grande ed offre una variegata quantità di ristoranti dove potersi fermare a mangiare. Proprio per questa ragione andremo ad elencarne alcuni:
- Li Rioni (via dei Santi Quattro, 24) è una delle più celebri pizzerie di Roma che si trova a pochi passi dal Colosseo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Osteria St. Ana è un'osteria che offre menù di carne e di pesce davvero ricchi di scelte e a buon prezzi. La trovate a pochi passi da Piazza del Popolo (circa 50 metri).
- Dal Bolognese è invece un ristorante che si trova in Piazza del Popolo (centro storico di Roma) molto amato per via della genuinità dei suoi prodotti e del buon rapporto qualità/prezzo delle pietanze;
Le migliori zone per un soggiorno romantico risultano essere: Rione Monti, Trastevere, Campo Marzio e Colosseo; ovviamente non saranno molto economiche perchè tutte site in punti chiave della città, ma proprio per questo vi consentiranno di vivere un'esperienza di viaggio davvero tranquilla. Per un soggiorno con tutta la famiglia consigliamo la tranquillità di via Veneto, San Pietro, Prati e Villa borghese. Mentre per un soggiorno con gli amici i posti ideali sono Termini e Trastevere poiché quelli particolarmente animati dalla movida romana.
Cerchi informazioni su altre città d'Italia?
Clicca qui e scopri le nostre Guide Città d'Italia con tutte le informazioni e i suggerimenti più utili per visitare le città più belle d'Italia!
Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno
Prenota il tuo Hotel con Booking.com
Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago
Booking.comSaluti da Optatravel.com