La guida completa sulla Grotta Azzurra Capri
Dopo avervi illustrato nel dettaglio cosa visitare e come raggiungere le 5 terre della Liguria, oggi vogliamo illustravi la Guida Completa sulla Grotta Azzurra Capri. In questa fantastica guida spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere su questa meravigliosa meta turistica.
La Grotta Azzurra: Un pò di storia
La Grotta Azzurra di Capri definita anche dagli autori internazionali la Blue Grotto è una incavatura naturale presente sull'isola. Essa è lunga 60 metri e larga 25 metri con un'entrata larga 2 metri e alta 1 metro.
In età romana la grotta veniva utilizzata come un ninfeo marittimo. Infatti, al suo interno erano presenti tantissime statue di Poseidone, Tritone ed altre creature marine che oggi sono custodite nel Museo della Casa Rossa.
Nel 1826 l'artista tedesco August Kopisch visitò questa grotta descrivendola una delle attrazioni naturali più belle al Mondo. Infatti, prima della sua dichiarazione la grotta veniva visitata da pochissime persone poichè si diceva che era abitata da spiriti maligni. Dal 1826 ad oggi sono migliaia i turisti che visitano ogni giorno la Grotta Azzurra di Capri.
Come visitarla
La Grotta Azzurra può essere visitata solo ed esclusivamente in barca. Sono tantissime le aziende che organizzano una gita guidata all'interno della Grotta Azzurra. Durante la visita i rematori delle barche chiederanno a tutti i turisti presenti su di essa di stendersi sul fondo della barca nel momento dell'entrata in grotta poichè come abbiamo già anticipato l'entrata della Grotta Azzurra è alta soltanto un metro.
E' assolutamente vietato raggiungere la Grotta Azzurra di Capri a Nuoto. Inoltre, durante la visita è assolutamente vietato farsi il bagno!
Quanto Costa visitare la Grotta Azzurra
E' possibile acquistare i biglietti per visitare la Grotta Azzurra al porto di Marina Grande presso i botteghini di Motoscafisti e Laser Capri. I prezzi dei biglietti sono i seguenti:
- adulti 14 euro;
- sotto i sei anni entrano gratis;
- sotto i 18 anni 10 euro;
- tra i 18 e i 25 anni 12 euro.
Ricordiamo che è possibile pagare solo in contanti. Il giro turistico dura solitamente 5 minuti.
Gli Orari della Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, mentre da novembre a marzo la Grotta resta spesso chiusa per motivi atmosferici. Consigliamo di evitare la visita nelle giornate nuvolose!
Cosa vedere a Capri
Capri non è solo Grotta Azzurra. Infatti, durante il proprio soggiorno in questa favolosa isola della Campania è possibile vistare altre tantissime attrazioni come ad esempio i famosissimi Faraglioni di Capri.
Ecco le altre cose da visitare a Capri:
- Monte Solaro;
- Villa San Michele;
- La Piazzetta di Capri;
- Via Camerelle, la via dello shopping di lusso;
Dove soggiornare a Capri
Capri è considerata una delle mete turistiche più belle al Mondo. Ogni anno l'Isola viene invasa da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo e di conseguenza trovare un Hotel libero soprattutto nel periodo estivo è davvero impossibile.
Prenotare una camera al centro di Capri richiede un budget molto elevato, poichè la maggior parte degli Hotel presenti sono considerati Hotel di Lusso. Quindi noi consigliamo di prenotare una camera nelle periferie di Capri oppure ad Anacapri dove i prezzi sono molto più accessibili.
Potete prenotare il proprio soggiorno direttamente su Booking, dove ogni giorno sono presenti tantissimi sconti per Hotel e Stanze in Affitto a Capri.
Ecco un video della Grotta Azzurra:
[fusion_youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=xzb8TVJn1Yw” alignment=”center” width=”900″ height=”” autoplay=”false” api_params=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” css_id=””][/fusion_youtube]
Guarda tutte le nostre guide
[fusion_blog layout=”grid” blog_grid_columns=”4″ blog_grid_column_spacing=”” blog_masonry_grid_ratio=”” blog_masonry_width_double=”” equal_heights=”yes” number_posts=”8″ post_status=”publish” offset=”0″ pull_by=”category” cat_slug=”guide-10-cose” exclude_cats=”” tag_slug=”” exclude_tags=”” orderby=”rand” order=”DESC” thumbnail=”yes” title=”yes” title_link=”yes” content_alignment=”” excerpt=”hide” excerpt_length=”” strip_html=”yes” meta_all=”no” meta_author=”no” meta_categories=”no” meta_comments=”no” meta_date=”no” meta_link=”no” meta_tags=”no” scrolling=”pagination” grid_box_color=”” grid_element_color=”” grid_separator_style_type=”” grid_separator_color=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][/fusion_blog]
Immagine Wikipedia: Colling-architektur