Baku: le 10 cose da fare e vedere
Baku oltre a esserne la capitale è anche la più grande città e il più grande porto dell'intero Azerbaigian. La città si trova sulla penisola di Abseron, ed è divisa in tre parti: il centro, la vecchia Città Murata e la parte costruita durante il periodo Sovietico.
Baku è inoltre uno dei più grandi e antichi riferimenti dell'Oriente: ci basti sapere che la sua fondazione risale al lontanissimo 885. Non è tuttavia una meta turistica conosciutissima ma questo non le preclude la possibilità di essere un luogo magico, antichissimo e ricco di tesori da vedere; un mondo a sé fuori dal tempo, eppure anche incredibilmente al passo con i tempi. La città vecchia di Baku è stata inserita nell'elenco già ricco dell'Unesco come patrimonio dell'Umanità e questo elemento dovrebbe esserci sufficiente per iniziare a toccare con mano l'enorme valore di questa graziosa metropoli d'Oriente.
1. Iceri Seherla – Il quartiere si propone come un dedalo di vicoli antichissimi: nelle vie più ampie e moderne vi sono disseminate molte sale da thè e pubs, ma molto differenti dalla realtà cittadina dell'occidente. Una delle costruzioni più rilevanti da vedere è però la Torre della Vergine che fu costruita nel XII secolo: dalla sommità della Torre (parliamo di una trentina di metri) si scorge il fantastico panorama della città. Anche la Azeri TV Tower, la locale torre della televisione, è una meta interessante da ammirare dal vivo: venne inaugurata nel 2008 e con i suoi oltre 175 metri si propone come uno degli edifici più alti del luogo; al 62esimo piano si trova inoltre un ristorante ruotante molto suggestivo e imperdibile da provare in prima persona! Fate affidamento alle linee 14, 37, 65 e 193 dei bus locali per arrivarci.
2. Il Palazzo degli Shirvanshah – Questo edificio posto all'interno della città vecchia è uno dei più importanti monumenti dell'architettura dell'Azerbaigian che siano stati edificati nel Medioevo: si tratta di una fastosa residenza storica composta da più di 50 stanze distribuite su due piani. La struttura all'interno è composta dalla moschea con il suo minareto e dal mausoleo di Seyid Yahya Bakuvi; inoltre vi è anche una vecchia cisterna ed i resti delle antiche terme. In puro stile sovietico è da visitare il Dom Soviet, il Palazzo del Governo che si affaccia su un lembo di terra verdeggiante e in riva al mare.
3. Baku Boulevard – Un lungomare fantastico dove fare rilassanti passeggiate risponde al nome di Baku Boulevard. Il corso è tenuto molto in ordine ed appare anche pulito e impeccabile agli occhi dei suoi visitatori; c'è peraltro un bellissimo giardino con molti tipi di piante curatissime presso cui rilassare un po' il corpo e la mente. Si tratta inevitabilmente di una zona frequentatissima in estate, ricca di bar e ristoranti rinomati.
4. Heydar Aliyev Cultural Center – Il centro culturale Heydar Aliyev è un complesso e vasto edificio che prende il nome dall'ex Presidente dell'Azerbaigian, Heydar Aliyev. Al suo interno conoscerete un trionfo architettonico di linee pure e rigorosamente sovrastato dal colore bianco, l'atmosfera mixa stranamente il futuristico con il retrò e dà l'impressione di entrare in un altro mondo. La sua composizione vanta in ogni caso sala conferenze e tre auditorium, una biblioteca e un museo. Vi sono raccolte tutte le più importanti testimonianze tangibili della storia di questa città oltre che dettagli sugli usi, i costumi, le religioni e l'immenso patrimonio socio-culturale. Prendete le linee 1, 11, 14, 116, 136 e 207 per arrivarci comodamente.
5. Gobustan Rock Art – Gobustan Rock Art è un'area naturale di rara bellezza assolutamente da visitare: vi basti sapere che il paesaggio è indescrivibile per la vastità e la vegetazione, e che la zona è composta da tratti di pianura e di colline rocciose delimitata dal semi-deserto centrale dell'Azerbaigian. Lungo le pareti di roccia è disposta una straordinaria collezione di oltre 6.000 incisioni che sono testimonianza di ben 40.000 anni di arte rupestre; sul territorio vi sono anche i resti di piccoli centri abitati e di grotte, insediamenti di millenni fa, comprese le zone di sepoltura. Il sito, che si estende su una superficie di oltre 537 ettari, è zona protetta.
6. Fountain Square – Fountain Square è posta proprio nel centro di Baku ed è famosa per le decine di fontane che vi si trovano. Si tratta di un noto e importante luogo di ritrovo pubblico, tanto è vero che i residenti vi si recano dopo l'orario di lavoro e durante il fine settimana in maniera ormai più che abituale. E' una destinazione turistica quasi obbligata per via delle molte boutique, i negozi, gli alberghi e i rinomati ristoranti; ed è peraltro il luogo preferito presso il quale organizzare eventi pubblici, festival, spettacoli e feste che tengono continuamente animata la vita cittadina. In zona transitano i bus 3, 14, 18 e 65.
7. Azer Ilme, il mercato dei tappeti – Baku ha una ricca tradizione locale nella produzione dei tappeti. D'altro canto non è un caso se per acquistarli e ammirarli sia stato predisposto un grosso centro artigianale chiamato Azer Ilme con una ricca esposizione dei tappeti prodotti interamente a mano da 350 artigiane. Pittoresco e tipicamente orientale, il centro è una meta imperdibile per qualunque turista che aspiri ad assaggiare una delle tradizioni più rappresentative della zona.
8. Le Strutture Balneari – Baku ha un numero incredibile di strutture balneari. Le più note sono: Amburan nella località di Bilgah al nord di Baku, Khazar Golden Beach in Mardakan, l'AF Hotel Acqua Park a Novkhani, il Crescent Beach e l'One Thousand and One Nights situati a Shikhovo. Tutte molto consigliate per assaporare la splendida tintarella del luogo a suon di acque meravigliose, spiagge mozzafiato e innumerevoli attività da poter praticare in riva al mare.
9. Il Museo dei libri in miniatura – Il Museo dei libri in miniatura è l'unico museo di libri in miniatura del mondo. Inaugurato nel 2002 conserva una preziosa e originale raccolta che è stata realizzata da Zarifa Salahova nell'arco di 30 anni. La collezione è composta da più di 6500 libri provenienti da 64 paesi diversi tra cui la Georgia, l'Ucraina, la Bielorussia, la Moldavia e dalle repubbliche dell'Asia centrale e dall'Europa. Sono presenti molti volumi di Chukovsky, Barto, Gogol, Dostoevskij, e di Aspushkin.
10. La Cucina – La cucina di Baku si è arricchita nel corso dei secoli delle tradizioni dei popoli insediatesi nella zona, specialmente di quelle dei Turchi da cui hanno imparato l'uso delle verdure nei loro piatti a base di riso e del noto kebab a base di agnello, montone, vitello e pollo. Inoltre è curioso notare come tutte le pietanze siano accompagnate da erbe aromatiche di vario tipo. Il piatto più famoso è senza dubbio il Plov a base di carne di agnello che la tradizione vuole preparato solo dagli uomini.
GUARDA LA NOSTRA GUIDA ESCLUSIVA TRIVAGO
Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno