Dopo la guida sulle Attrazioni Gratuite a Londra, oggi vogliamo illustrarvi quali sono le 10 spiagge più belle d'Italia. Infatti, in questa guida andremo ad elencare le più belle spiagge sabbiose e rocciose presenti in Italia, visto che ormai manca davvero poco all'estate.
Quindi non resta che leggere questa favolosa guida e scoprire quali sono le più belle spiagge Italiane da visitare assolutamente almeno 1 volta nella propria vita.
Altri consigli sulle migliori spiagge italiane sono disponibili nella nostra guida sulle Bandiere Blu e Verdi che attestano le migliori acque d'Italia.
Le 5 spiagge sabbiose più belle
Quali sono le spiagge sabbiose più belle d'Italia? E' sicuramente questa una delle domande che ci poniamo prima di prenotare la propria vacanza estiva. In Italia esistono stupende spiagge sabbiose che però raramente vengono sponsorizzate oppure che sono poco conosciute ai turisti provenienti da altre regioni italiane oppure da altre Nazioni.
Dopo diverse ricerche effettuate dai nostri esperti nel settore, possiamo elencarvi le 5 migliori spiagge sabbiose presenti in Italia.
La Baia delle Zagare
E' sicuramente una delle spiagge sabbiose più belle d'Italia. Questa spiaggia è situata in Puglia esattamente a Mattinata nel Gargano. La bellezza di questa spiaggia oltre il mare cristallino e la sua sabbia bianca, è la presenza di due meravigliosi faraglioni di roccia calcarea. Per raggiungere questa spiaggia bisogna richiedere il pass gratuito al Comune Mattinata. Inoltre, non è possibile raggiungerla in auto oppure in moto ma bisogna parcheggiare il proprio mezzo e scendere a piede tra il sentiero oppure utilizzare l'ascensore.
Cala Monte Turno
La spiaggia di Cala Monte Turno si trova in Sardegna, esattamente a Castiadas (CA). Ogni anno nel periodo estivo, questa spiaggia sabbiosa in Sardegna, viene visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Essa è racchiusa tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud. Il mare è poco profondo quindi è adatta per i bambini.
Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è una delle spiagge sabbiose italiane più amate da coloro che preferiscono la sabbia invece delle pietre. Essa è situata a Porto Cesareo in Puglia (LE). E' una delle spiagge più grandi della Puglia, infatti, vanta più di 2 chilometri di spiaggia bianca con un mare turchese. Punta Prosciutto è la spiaggia ideale per chi vuole rilassarsi con la propria famiglia. Per approfondimenti sulle spiagge salentine vi rimandiamo alla nostra Guida sulle Spiagge del Salento.
Cala Violina
Con la sua sabbia bianca finissima e acqua trasparente, è considerata uno dei paradisi terrestri assolutamente da visitare almeno 1 volta nella propria vita. Cala Violina è situata all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino tra Follonica e Punta Ala. E' possibile raggiungere Cala Violina in bici dal Puntone oppure in auto o moto dal lato di Pian d'alma.
Spiaggia di San Vito
Non per ultima, ma per puro caso, la Spiaggia di San Vito è una delle spiagge sabbiose più belle d'Italia. Essa si trova esattamente a San Vito lo Capo Sicilia. L'ingresso a questa spiaggia è totalmente gratuito ma ci sono anche stabilimenti balneari in cui sarà possibile affittare ombrelloni e sedie.
Se la spiaggia con sabbia non è di vostro gradimento, qui di seguito potrete scoprire le più belle spiagge rocciose presenti in Italia.
Le 5 spiagge rocciose più belle
Quali sono le spiagge sabbiose più belle d'Italia? Vediamo l'elenco qui di seguito per rispondere a questa domanda.
Cala Mariolu (Baunei)
Cala Mariolu (Baunei) si trova esattamente a Ogliastra in Sardegna. Essa è una delle spiagge più belle d'Italia. La particolarità di questa spiaggia è la presenza di sabbia e rocce bianche con ciottoli rosa. Raggiungere la Cala non è molto semplice, infatti, è possibile raggiungerla acquistando un ticket per una navetta che vi porterà direttamente sulla spiaggia.
Cala Rossa
E' considerata una delle spiagge rocciose più belle d'Italia. Essa si trova in Sicilia esattamente a Favignana provincia di Trapani. E' possibile ammirare le bianche pareti di tufo che si incontrano con il mare turchese. Raggiungere questa favolosa spiaggia non è semplicissimo, infatti, è necessario percorrere un sentiero a piedi oppure arrivare direttamente in barca.
Spiaggia di Cala Bianca
La spiaggia di Cala Bianca è situata a Marina di Camerota – Salerno. Essa è stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO grazie alla sua bellezza naturale. L'ingresso è libero ma ci sono anche stabilimenti balneari.
Spiaggia Valle dell’Erica
La Spiaggia Valle dell'Erica si trova a Santa Teresa di Gallura a soli 15 chilometri dal centro urbano di Santa Teresa. A differenza delle altre spiagge della Sardegna, essa è poco visitata poichè non è molto facile raggiungerla. E' possibile raggiungerla a piedi oppure con la barca.
Baia dei Saraceni
E' sicuramente una delle spiagge più belle della Liguria. A differenza delle altre baie precedentemente elencate, essa è molto facile da raggiungere. Infatti, si trova sulla strada che fiancheggia la costa tra Finale Ligure e borgo di Vaigotti. L'ingresso è totalmente gratuito ma ci sono anche stabilimenti balneari che permettono di noleggiare ombrelloni e lettini.
Parlare di luoghi bellissimi ci ha fatto venir voglia di approfondire anche due piccole spiagge che sono situate nei pressi di due capoluoghi del Nord Italia: Milano e Torino.
Se volete invece conoscere qualche spiaggia vicino le nostre coste vi consigliamo la lettura del nostro articolo sulle spiagge Albanesi.
Qui su Optatravel è possibile trovare tantissime offerte di Hotel situati vicino alle 10 spiagge più belle d'Italia. Infatti, ogni giorno proponiamo nuove offerte vacanze che consentono di risparmiare tempo e denaro.
Di Mare bello in Italia ne abbiamo a volontà vi ricordiamo solo che preservarlo è uno nostro dovere, non lasciando che “il nostro fare” danneggi le nostre bellezze e sopratutto introducendo un approccio che è assolutamente plastic free cioè senza plastica nei pressi delle località marine.