Mercatini di Natale a Budapest
Dopo avervi parlato dei Mercatini di Natale in Alto Adige ed a Vilnius oggi vi parliamo di un altro dei nostri Mercatini di Natale. Quello di Budapest.
Dal 9 novembre 2019 al 01 gennaio 2020, sarà possibile visitare i favolosi Mercatini Natalizi allestiti nella città di Budapest. In questo periodo sulla capitale dell'Ungheria aleggia un'atmosfera fiabesca grazie alla neve che cade sul suolo trasformando la città in un vero e proprio paesaggio di Natale.
Trascorrere il periodo di Natale a Budapest è davvero un'esperienza bellissima, infatti, durante il proprio soggiorno sarà possibile ammirare le più belle bancarelle di Natale che emanano gli odori di spezie, dolci e del cibo tipico del paese. In questa guida completa sui mercati di Natale, andremo a vedere quali sono i mercatini più belli da visitare a Budapest e cosa mangiare durante il proprio soggiorno.
Consigliamo di leggere anche la guida completa sui Mercatini di Natale Di Parigi e Cracovia,
I Mercatini di Natale più belli di Budapest
La città di Budapest dal 9 novembre 2019 al 1° gennaio 2020, allestisce tre diverse tipologie di mercatini Natalizi. Infatti, in questo periodo sarà possibile visitare diverse tipologie di bancarelle e vivere un'esperienze diverse per ogni casetta di Natale visitata.
Sicuramente uno dei primi Mercati Natalizi da visitare una volta arrivati a Budapest, è quello situato nella bellissima piazza Vörösmarty. All'interno di esso sarà possibile ammirare tantissimi addobbi di Natale, articoli di artigianato e assaggiare il cibo tipico di Budapest.
Oltre le tantissime bancarelle presenti, in piazza ci sarà anche Babbo Natale che ascolterà tutte le richieste dei più piccoli. Sarà possibile visitare il Mercatino a piazza Vörösmarty dal 9 novembre 2019 al 1° gennaio 2020.
Gli orari saranno i seguenti: Da domenica a Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Venerdì e Sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Il mercatino resterà aperto anche nei giorni festivi ma con orari differenti. Ecco gli orari dei giorni festivi:
- 24 Dicembre 2019: Dalle ore 10:00 alle ore 14:00;
- 25 Dicembre 2019: Dalle ore 12:00 alle ore 18:00;
- 30 Dicembre 2019: Dalle ore 10:00 alle ore 22:00;
- 31 Dicembre 2019: Dalle ore 10:00 alle ore 16:00;
- 01 Gennaio 2020: Dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
Durante la visita a questo mercatino di Natale di Budapest, sarà possibile assaggiare la favolosa langos, una pizza fritta condita con panna acida e salumi fatta al momento grazie al forno messo al centro della piazza.
Il secondo mercatino di Natale più famoso di Budapest è quello allestito nelle vicinanze della Basilica di Budapest. Sicuramente il mercato Natale della Basilica (Distretto V), è molto più piccolo e meno tradizionale di quello di piazza Vörösmarty.
Nonostante la sua piccolezza, nella piazza della Basilica viene allestita una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati. Sarà possibile visitare queste bancarelle di Natale dal 9 novembre 2019 al 31 dicembre 2019.
Gli orari di apertura sono i seguenti: Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00. Il mercatino resterà aperto anche nei seguenti giorni con orari differenti:
- 24 dicembre 2019: Dalle ore 10:00 alle ore 14:00;
- 25 e 26 dicembre 2019: Dalle ore 11:00 alle ore 22:00;
- 31 dicembre 2019: Dalle ore 10:00 alle ore 22:00.
Il terzo e ultimo mercatino di Budapest è quello allestito in piazza Municipio di Pest. A differenza dei due mercatini di Natale, in esso sarà possibile assaggiare la cucina locale di alta qualità.
Cibo tipico di Budapest, cosa mangiare
Quali sono i cibi tipici di Budapest da mangiare durante il proprio soggiorno? E' sicuramente la domanda più frequente dei turisti che arrivano per la prima volta nella capitale dell'Ungheria. Qui di seguito andremo ad elencare i 5 piatti tipici di Budapest assolutamente da assaggiare:
- Gulasch: Una zuppa a base di carne di manzo arricchita da patate, peperoni e strutto, insaporita dall'amata paprika;
- Halàszlé: zuppa di pesce;
- Töltött káposzta: Cavoli ripieni con salsiccia o pancetta e paprika;
- Torta Dobos: E' il dolce ungherese più famoso al mondo;
- Kürt?skalács: il famoso rotolo dolce
- Làngos: Pizza fritta condita con panna acida e formaggio.
Come raggiungere i Mercatini di Budapest
Per coloro che soggiornano già a Budapest, sarà possibile raggiungere i 3 Mercatini più famosi di Budapest, utilizzando semplicemente i mezzi pubblici. Mentre per coloro che stanno organizzando il viaggio di Natale per soggiornare nella Capitale dell'Ungheria, possono raggiungere la città in:
Auto:
Sarà possibile noleggiare un auto da tutte le province d'italia scegliendo Rentalcars o Logitravel Auto.
Treno:
Con il treno è possibile scegliere diverse soluzioni. Consigliamo di acquistare un biglietto di Italo che ogni settimana offre sconti sempre nuovi per questa favolosa città europea. Oltre il treno bisognerà utilizzare anche un bus per raggiungere le diverse stazioni di partenza.
Aereo: E' sicuramente la soluzione migliore ma sopratutto la più economica, sopratutto grazie le offerte proposte dai motori di ricerca Volagratis oppure Edreams
Dove soggiornare a Budapest nel periodo di Natale
In ogni periodo dell'anno, Budapest è visitata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. In questo periodo di Natale come tutti gli anni si registra un elevato tasso di turismo e quindi di conseguenza trovare un B&B oppure Hotel disponibili è davvero difficile sopratutto a prezzi speciali. Qui di seguito abbiamo trovato una favolosa offerta per i Mercatini di Natale di Budapest.
Ecco un'Offerta Speciale per Budapest
Il prezzo finale di questa favolosa Offerta per i Mercatini di Natale di Budapest è di 162€ a persona. Il periodo è dal 13 Dicembre 2019 al 16 Dicembre 2019.
L'offerta comprende:
- Volo Andata e Ritorno dall'aeroporto di Roma Fiumicino;
- Pernottamento di 3 notti per due persone presso Opera Residence 3*;
- Tasse di soggiorno.
Non è incluso nell'offerta
- Colazione, Pranzo e Cena;
- Trasporto;
- Altri servizi Extra.
Cosa vedere a Budapest a Natale
Budapest non è solo Mercatini di Natale. Infatti, durante le festività Natalizie consigliamo di vedere le seguenti attrazioni:
- Terme Széchenyi: Aperte tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00
- Quartiere di Buda
- Quartiere Pest e Viale Andrassy
- Palazzo del Parlamento: Nel periodo di dicembre è aperto nei seguenti orari dalle 8:00 alle 16:00 il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, la domenica dalle 8:00 alle 14:00. Chiuso nei giorni festivi.