Skytrax 2018: classifica compagnie aeree
Anche quest’anno Skytrax, una società di ricerca britannica che opera nel campo dell'aviazione civile e che si occupa di redigere speciali classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti, ha assegnato i posti in graduatoria Skytrax 2018 ai vari vettori. Scopriamo chi è al primo podio e quali sono i posti occupati dai vettori più conosciuti nel mondo.
GUARDA LA CLASSIFICA SKYTRAX 2019
Premi e riconoscimenti Skytrax 2018
La classifica Skytrax 2018 ha assegnato il primo posto alla compagnia aerea Singapore Airlines. Anche quest’anno il vettore ha quindi conquistato il podio grazie ai giudizi raccolti dei passeggeri di tutto il mondo che hanno ritenuto la compagnia la migliore in assoluto per la qualità dei servizi offerti. Per la quarta volta il vettore si aggiudica il primo premio, con grande soddisfazione della compagnia aerea, il cui Ceo Goh Choon Phong ha detto di voler “dedicare questa vittoria ai 26mila impiegati del Gruppo Sia che si impegnano ogni giorno per offrire ai clienti la miglior esperienza di viaggio possibile”.
La Skytrax ha tenuto a precisare che i World Airline Awards assegnati ogni anno rappresentano gli Oscar dell’aviazione o Airline Rating, premi prestigiosi che in ogni caso vengono riconosciuti alle compagnie aeree di tutto il mondo senza influenze esterne e in modo assolutamente indipendente. La società ha voluto sottolineare questo dettaglio per far capire che i riconoscimenti sono stati stilati in base alle qualità effettive dei vettori e senza alcuna raccomandazione. I premi sono basati sul feedback rilasciato direttamente dai clienti delle compagnie aeree che ovviamente sono sempre in competizione fra loro e cercano di dare i migliori servizi possibili. La classifica è stata stilata sui sondaggi di oltre 20 milioni di passeggeri, che hanno valutato oltre 335 compagnie aeree tra agosto 2017 e maggio 2018.
Al secondo posto si è piazzata la compagnia aerea Qatar Airways e al terzo posto invece troviamo ANA – All Nippon Airways. La compagnia Qatar Airways, oltre ad avere ottenuto il secondo posto nella classifica Skytrax 2018, è stata anche premiata come la migliore al mondo per la Business Class, aggiudicandosi così il premio per la terza volta consecutiva.
E i premi non sono ancora finiti: la Qatar Airways ha ricevuto il premio anche per la migliore poltrona di Business Class, che comprende una fantastica Qsuite con un eccellente letto matrimoniale in Business Class dotato di pannelli scorrevoli in grado di far diventare lo spazio in un’area perfetta da personalizzare per coppie o per gruppi di tre o quattro persone.
In questo modo i passeggeri possono lavorare, conversare e cenare a 40mila piedi di altitudine. Qatar Airways ha ricevuto il premio per seconda volta consecutiva anche per la migliore lounge di Prima Classe e per la settima volta è stata riconosciuta come la compagnia aerea migliore del Medioriente.
Non sono mancati altri premi anche per la giapponese ANA. Oltre ad essersi classificato al terzo posto, il vettore è stato premiato per la migliore pulizia in cabina e per il migliore personale di bordo e aeroportuale dell’Asia.
Numerosi altri premi sono stati assegnati anche ad altri vettori e tra i più interessanti e da nominare vi sono quelli attribuiti alla Aegean Airlines che per l’ottavo anno consecutivo ha ricevuto il titolo di miglior compagnia aerea regionale in Europa.
Anche la Finnair per il nono anno consecutivo è stata premiata come miglior vettore del Nord Europa, mentre la China Southern Airlines, che si classificata posizionata nona nella top 10 delle migliori compagnie del mondo 2018, ha ricevuto il premio per il servizio migliore del personale di bordo.
La Norwegian è stata invece premiata come migliore compagnia con voli low cost a lungo raggio e l’AirAsia ha ricevuto il premio di miglior vettore low cost al mondo.
Classifica completa Skytrax 2018 delle 100 migliori compagnie aeree:
- Singapore Airlines
- Qatar Airways
- ANA All Nippon Airways
- Emirates
- EVA Air
- Cathay Pacific Airways
- Lufthansa
- Hainan Airlines
- Garuda Indonesia
- Thai Airways
- Qantas Airways
- Swiss International Air Lines
- Japan Airlines
- China Southern Airlines
- Etihad Airways
- Austrian Airlines
- Air New Zealand
- Turkish Airlines
- KLM Royal Dutch Airlines
- Hong Kong Airlines
- Bangkok Airways
- Virgin Australia
- Aeroflot
- Asiana Airlines
- Air France
- Cathay Dragon
- Finnair
- AirAsia
- Virgin Atlantic
- Air Canada
- British Airways
- Norwegian
- Korean Air
- Malaysia Airlines
- China Airlines
- Aer Lingus
- Delta Air Lines
- Alaska Airlines
- Aegean Airlines
- Ethiopian Airlines
- jetBlue Airways
- EasyJet
- Oman Air
- South African Airways
- Jetstar Airways
- AirAsia X
- Air Astana
- Philippine Airlines
- Vietnam Airlines
- Avianca
- Saudi Arabian Airlines
- Azul Airlines
- WestJet
- IndiGo
- SilkAir
- Southwest Airlines
- Azerbaijan Airlines
- Eurowings
- SAS Scandinavian
- Scoot
- Porter Airlines
- LATAM
- Ryanair
- Fiji Airways
- Copa Airlines
- LOT Polish
- Air Transat
- Air Mauritius
- Jetstar Asia
- American Airlines
- TAP Portugal
- TUI Airways
- Brussels Airlines
- Alitalia
- China Eastern Airlines
- Hawaiian Airlines
- Royal Brunei Airlines
- American Eagle
- Jet Airways
- Juneyao Airlines
- Air Seychelles
- Air Dolomiti
- Air Malta
- Kenya Airways
- Vistara
- Icelandair
- United Airlines
- Gulf Air
- Royal Jordanian Airlines
- Peach
- com
- Air China
- Vueling Airlines
- SriLankan Airlines
- Air Nostrum
- Aeromexico
- S7 Airlines
- PAL Express
- AtlasGlobal
Guarda anche:
Bagaglio a mano consentito dalle compagnie aeree
Bagaglio a mano: la vera guida del viaggiatore
Classifica Compagnie Aeree Skytrax 2017
Classifica Migliori Aeroporti 2017
Classifica Compagnie Aeree Skytrax 2016