Itinerario Bucarest di 2 giorni
Giorno 1
Inizia la tua visita a Bucarest con una passeggiata attraverso il centro storico. Qui puoi ammirare l'architettura medievale della città, tra cui la famosa Chiesa di San Antonio, la più antica chiesa di Bucarest, e il Palazzo del Parlamento, uno dei più grandi edifici governativi del mondo. Passeggia lungo la via pedonale Lipscani, conosciuta come il “quartiere degli artisti”, dove puoi ammirare le gallerie d'arte, i ristoranti e i bar alla moda.
Nel pomeriggio, visita il Museo Nazionale d'Arte della Romania, dove puoi ammirare una vasta collezione di opere d'arte rumene, tra cui icone, dipinti, sculture e oggetti d'arte popolare.
Giorno 2
Inizia la tua giornata visitando il Palazzo del Parlamento, uno degli edifici più iconici di Bucarest. Questo imponente palazzo fu costruito durante il regime di Nicolae Ceaușescu e oggi è aperto ai visitatori. All'interno puoi ammirare una vasta collezione di opere d'arte e oggetti d'antiquariato.
In seguito, visita il Museo del Villaggio, situato nella periferia di Bucarest. Questo museo all'aperto presenta una serie di case tradizionali rumene, ricostruite per mostrare come vivevano le persone in diverse parti del paese. Puoi anche ammirare le tecniche artigianali tradizionali, come la tessitura e la ceramica.
Dopo, fermati al ristorante La Mama, che offre piatti tradizionali rumeni in un'atmosfera familiare e accogliente. La maggior parte dei piatti è cucinata secondo le ricette tradizionali della nonna (la “mama” in rumeno), tra cui sarmale, ciorba (una zuppa acida), mititei (polpettine di carne) e dolci tipici.
Itinerario Bucarest di 3 giorni
Giorno 1
Fai iniziare la vacanza con una passeggiata attraverso il centro storico. Qui puoi trovare chiese, edifici governativi, strutture in stile medievale e non solo, che sicuramente aiutano a far comprendere lo stile generale della città come prima tappa. La via pedonale Lipscani offre poi la movida, con ristoranti e locali, ma anche luoghi di cultura come le gallerie d'arte.
Per conoscere anche la cucina tradizionale, ci si può rivolgere al Caru' cu Bere, un ristorante in stile birreria che risale al 1879 ed è uno dei locali più antichi e famosi di Bucarest. Offre piatti tradizionali rumeni, tra cui sarmale (foglie di cavolo ripiene di carne e riso), polenta e carne alla griglia, accompagnati da birre locali.
Più tardi, è sempre una buona idea visitare il Museo Nazionale d'Arte della Romania. Qui ci sono tante opere a tema rumeno, che aiutano a capire meglio la cultura locale. Infatti si possono trovare dipinti, sculture e vari tipi di oggetti tipici dell’arte locale.
Giorno 2
Il consiglio è sempre quello di iniziare, durante il secondo giorno, da una delle tappe più caratteristiche ed imperdibili di Bucarest, ossia quella del Palazzo del Parlamento. Essendo aperto ai visitatori quasi tutto il giorno, non ci sono limiti orari e si tratta anche di un modo per comprendere a fondo la storia della città prima di partire per le altre destinazioni.
Più tardi, puoi raggiungere la periferia di Bucarest per visitare il Museo del Villaggio. In questo modo si ha la possibilità di scoprire lo stile di vita tradizionale locale, le abitudini, il tipo di arte che si è sviluppata nel territorio oltre a conoscere il modo in cui le abitazioni vengono costruite a Bucarest ed in Romania.
Giorno 3
Dedica il tuo terzo giorno a scoprire alcune delle attrazioni culturali più importanti di Bucarest. Inizia la tua giornata visitando il Museo Nazionale di Storia della Romania, dove puoi ammirare una vasta collezione di oggetti d'arte, documenti e manufatti che raccontano la storia del paese.
Nel pomeriggio, visita il Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Bucarest, dove puoi osservare opere di alcuni dei più importanti artisti rumeni contemporanei, nonché di artisti internazionali. Il museo ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture, fotografie e installazioni.
Itinerario Bucarest di 4 giorni
Giorno 1
Inizia la tua visita di Bucarest con una passeggiata nel centro storico della città, dove puoi ammirare l'architettura degli edifici in stile neoclassico e Art Nouveau. Visita la piazza della Rivoluzione, dove si trova il monumento commemorativo dell'insurrezione del 1989, e poi dirigiti verso la Chiesa di Stavropoleos, una delle chiese più belle e antiche di Bucarest.
Nel pomeriggio, visita il Museo del Villaggio Rumeno, dove puoi vedere una vasta collezione di oggetti d'arte e artigianato tradizionale, nonché case e costruzioni tradizionali provenienti da tutte le regioni della Romania.
Giorno 2
Dedica il tuo secondo giorno a visitare alcuni dei musei più importanti di Bucarest. Inizia con il Museo Nazionale d'Arte della Romania, uno dei musei più importanti della città e del Paese, con tanti dipinti e manufatti tradizionali.
Nel pomeriggio, visita il Palazzo del Parlamento, uno dei più grandi edifici amministrativi del mondo. Guida una visita all'interno dell'edificio per ammirare gli interni maestosi e i tesori artistici custoditi nelle sale.
Per il pranzo, ci si può fermare al Simbio: questo ristorante è conosciuto per la sua cucina fusion, che combina ingredienti locali con influenze internazionali. Offre una vasta selezione di piatti di carne, pesce e vegetariani, accompagnati da vini locali.
Giorno 3
Dedica il tuo terzo giorno a scoprire la storia della Romania. Inizia la tua giornata visitando il Museo Nazionale di Storia della Romania, che attraverso le sue collezioni racconta a fondo la storia del paese che si sta visitando.
Più tardi, visita il Palazzo Cotroceni, una delle residenze ufficiali del presidente della Romania. Il palazzo è aperto ai visitatori e ospita una vasta collezione di oggetti d'arte e mobili antichi.
Giorno 4
Nel tuo ultimo giorno a Bucarest, dedica il tuo tempo alla vita notturna della città. Inizia la sera con un'aperitivo al Jazz Cafe, uno dei luoghi più iconici della città per la musica jazz dal vivo. Poi, dirigiti verso la zona del centro storico di Lipscani, dove troverai numerosi bar e locali notturni per continuare la tua serata.
Questi itinerari ti daranno l'opportunità di scoprire alcuni dei punti salienti di Bucarest, dalla cultura alla storia e alla vita notturna.
Itinerario Bucarest con più giorni a disposizione
Hai più giorni a disposizione? Allora potresti aggiungere altre delle destinazioni più famose della capitale rumena. Ad esempio, ci si può dedicare a visitare i suoi numerosi parchi, come il Parco Herastrau, il più grande parco della città, il Parco Cismigiu, situato nel centro della città, e il Giardino Botanico di Bucarest. La città, inoltre, offre molte opzioni di shopping, dalle boutique di moda alle grandi catene internazionali. I principali centri commerciali includono AFI Palace Cotroceni, Baneasa Shopping City e Promenada Mall. Inoltre, se hai più tempo e vuoi allontanarti un po' dalla città, ci sono molte opzioni di escursioni giornaliere nelle vicinanze. Ad esempio, puoi visitare il Castello di Peles a Sinaia, la città medievale di Brasov o le Grotte di Scarisoara.
Bucarest offre una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche da visitare, nonché una vivace scena culturale e artistica. Questi itinerari ti daranno la possibilità di scoprire alcune delle attrazioni più importanti della città, ma ovviamente ci sono molte altre cose da vedere e fare a Bucarest. Speriamo che questi itinerari ti abbiano dato un'idea di come trascorrere il tuo tempo nella città, e ti auguriamo un soggiorno piacevole e memorabile a Bucarest!