amsterdam

Olanda è il Paese più felice del mondo, ecco perchè!

Indice Contenuti

Dopo approfondite ricerche, il settimanale inglese The Economist ha annunciato che il Paese più felice del mondo è l'Olanda. Qual'è il segreto? Lavorare di meno e praticare più sport! Sembrerebbe proprio che la frase “Lavora per vivere non vivere per lavorare” sia un ottimo consiglio per chi è alla ricerca della felicità. Lavorare tanto non premia e la scelta migliore per stare bene è quella di considerare l'opzione di un contratto part time.



La tesi affermata dal settimanale The Economist e riportata anche in un articolo dell'Independent si basa su delle statistiche effettuate in diversi Stati d'Europa che svelano il segreto della felicità. I risultati delle indagini testimoniano come in Olanda i contratti di lavoro part-time di massimo 36 ore lavorative siano molto diffusi: 26.8% per gli uomini e 76.6% per le donne.

Guarda qui la nostra guida di Amsterdam!

Immagine free Flickr.com/ Andrés Nieto Porras

Purtroppo gli stessi risultati non si riscontrano negli altri Paesi europei ma appaiono piuttosto diversi da quelli olandesi. Infatti, i lavoratori di sesso maschile con contratto part-time sono soltanto l' 8.7% mentre la percentuale delle donne è del 32.2 %.

Ma perchè esiste una notevole differenza tra l'Olanda e gli altri Stati europei? Le differenze si notano soprattutto nella situazione lavorativa delle donne e le motivazioni potrebbero essere diverse. Ad esempio, essendo che l'Olanda non ha partecipato direttamente alle guerre mondiali del 20° secolo, le donne non hanno avuto subito la necessità di lavorare ma sono entrate nel mondo del lavoro più tardi rispetto alle donne degli altri Paesi europei. Un altro fattore che ha inciso è senza dubbio quello economico in quanto l'Olanda è sempre stato un Paese ricco e la maggior parte delle famiglie non avevano bisogno di un doppio stipendio.

Inoltre, lo Stato olandese ha sempre tutelato i diritti dei papà e delle mamme con una legge emanata nel 2000 che preferisce il part-time a tutti gli altri contratti di lavoro.

Un altro segreto per essere più felici e vivere bene è lo sport. Sapevate che il 55% degli adulti olandesi pratica un'attività sportiva? Un'abitudine quasi estranea alla popolazione italiana che si assesta alla terzultima posizione della classifica europea. Lo sport aiuta la salute e aumenta il sorriso mentre ammazzarsi di lavoro e la sedentarietà riducono la nostra felicità.

Non ci resta che prendere spunto dalle statistiche e cercare di cambiare (almeno in parte) le nostre abitudini.

Guarda qui la nostra guida di Amsterdam!

Immagine free Flickr.com/ Moyan Brenn

Se hai programmato un viaggio in Olanda, leggi la nostra guida completa su Amsterdam e scopri tutte le più belle attrazioni da visitare, come arrivare, i migliori ristoranti e hotel dove soggiornare!

Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno

Optatravel.com Le Offerte Vacanze del Giorno
Immagine free Pixabay/ dolcece
Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!