iovadoalmuseo

#IoVadoAlMuseo: Dal 5 al 10 marzo Musei Gratis

Indice Contenuti

Io Vado al Museo: Musei Gratis per Tutti

Io Vado al Museo (#iovadoalmuseo) è la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali. Dal 5 al 10 marzo 2019 sarà possibile visitare gratuitamente centinaia di musei italiani. Inoltre, l'iniziativa prevede la possibilità di accedere gratis presso i diversi siti storici presenti in Italia per 20 giorni l’anno.



Vediamo nel dettaglio come funziona realmente la nuova iniziativa e quali sono i musei statali, le giornate a ingresso libero e i prezzi dei ticket per i ragazzi.

Musei Gratis: La settimana dei musei

Dal 5 marzo al 19 marzo 2019, sarà la settimana dei musei italiani. Infatti, grazie alla nuova iniziativa introdotta nel decreto del 9 gennaio 2019 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 19 febbraio 2019, sarà possibile visitare gratuitamente in questi giorni centinaia di siti storici e culturali sparsi sul territorio italiano.

Inoltre, il decreto prevede che ogni prima domenica del mese, tutti i musei dovranno garantire l'ingresso gratis a tutti i visitatori e programmare 8 giornate di ticket free. Le 8 giornate saranno scelte esclusivamente dai singoli musei.

Le giornate gratis ai Musei Italiani diventeranno quindi 20 le 12 prime domeniche del mese

Infine, un'altra novità importante sul tema musei, è quella dell'introduzione del biglietto da 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Per garantire il successo della campagna Io Vado al Museo, il Ministero dei Beni e le Attività Culturali ha pubblicizzato costantemente questa opportunità sui diversi canali televisivi e social proprio per far conoscere ai cittadini italiani questa nuova ed importante iniziativa.

Inoltre, è stato realizzato un sito web dedicato, dove sarà possibile consultare in tempo reale le date utili e i siti coinvolti nel progetto #IoVadoalMuseo 2019.

Vediamo qui di seguito cosa sarà possibile visitare gratuitamente durante la settimana dei musei prevista dal 5 marzo al 10 marzo 2019.

I musei Italiani da visitare gratis 

Come già anticipato, durante la settimana dedicata all'iniziativa Io Vado al Museo, sarà possibile visitare gratis tutti i musei d'Italia. Ma quali sono i musei da visitare assolutamente?

Qui di seguito elencheremo i migliori musei delle diverse Regioni italiane da visitare gratis dal 5 al 10 marzo 2019.

  • Campania: Parco archeologico di Pompei; Grotta Azzurra di Anacapri, Palazzo Reale di Napoli, Villa Jovis, Reggia di Caserta.
  • Lazio: Galleria Spada; Gallerie Nazionali di arte antica di Roma; Villa Adriana; Villa d’Este; Colosseo; Palazzo Venezia;
  • Toscana: Galleria degli uffizi; Palazzo Pitti; Museo di San Marco; Villa Corsini; La Cupola.
  • Lombardia: Castello di Sirmione; MUPRE; Palazzo Besta; Pinacoteca di Brera;
  • Piemonte: Musei Reali; Palazzo Carignano; Villa della Regina.

I musei elencati delle diverse regioni sono solo alcuni. Infatti, ti consigliamo di consultare il sito web ufficiale dedicato all'iniziativa #IoVadoalMuseo 2019.

CONSULTA TUTTI GLI ALTRI MUSEI GRATIS

Al suo interno sarà possibile consultare tutti i musei e tutte le regioni che hanno aderito a questa nuova iniziativa.

8 giornate ticket free

Qui di seguito elenchiamo le 8 giornate ticket free scelte da alcuni musei e siti più visitati dai turisti.

Pompei: 30 marzo; 25 aprile; 8 maggio; 8 giugno; 24 ottobre; 24 dicembre; 26 dicembre; 31 dicembre.

Galleria degli Uffizi di Firenze17 marzo, 26 maggio, 2 giugno, 11 agosto, 4 agosto, 27 agosto, 6 novembre, 30 novembre.

Costi Musei Giovani e Bambini

I bambini che non hanno compiuto il 18° anno di età possono entrare gratuitamente in tutti i musei d'Italia. Mentre dai 18 ai 25 anni, nei giorni di ingresso a pagamento, il biglietto ha un costo di 2 euro in tutti i musei.

Infine, per coloro che hanno superato il 25° anno di età pagheranno il prezzo intero del biglietto se non è prevista l'entrata gratuita.

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!