Chi non ha mai sentito parlare del Museo del Louvre? E’ il più grande ed importante museo d’Europa ma è conosciuto anche per la sua grandezza: secondo un calcolo, se ci soffermiamo un solo minuto davanti ad ogni opera d’arte esposta nel museo potremmo impiegarci oltre 3 mesi per vedere tutte le opere! In questa guida, abbiamo preparato un itinerario intelligente per visitare il Louvre in 2 ore ed apprezzare le opere più importanti come la Gioconda, Amore e Psiche, la Venere di Milo e la Vittoria di Samotracia.
Come arrivare ed entrare al Louvre
Per evitare perdite di tempo e lunghe code alle biglietterie, vi consigliamo un’entrata secondaria che vi consentirà di accedere al museo in pochi minuti. Essendo un museo davvero enorme, sono disponibili due ingressi: il primo (quello più conosciuto) è quello esterno alla Piramide con entrata dalla rue de Rivoli ed il secondo (quello che vi consigliamo) è l’ingresso sotterraneo. Ma soffermiamoci su quest’ultimo. Prendendo la metro n.1 (linea gialla) o la n.7 (linea rosa) e scendendo a Palais Royal-Musée du Louvre, seguite la direzione Place du Palais Royal. Attraversate il “Carrousel du Louvre” e vi troverete in una grande galleria di negozi che vi condurrà fino all’ingresso sottostante alla Piramide piccola. Potete acquistare i biglietti direttamente alle macchinette automatiche per risparmiare un’inutile coda ma munitevi di carta di credito (sono valide anche le carte prepagate come la Postepay). Tuttavia, c’è anche un terzo ingresso dal Passage Richelieu ma è disponibile solo per chi ha già prenotato e per tutti i possessori di Museum Pass.
Prezzi Biglietti Louvre
La biglietteria principale si trova sotto la piramide principale. Il costo del biglietto è di 15 euro per adulto.
L’ingresso è gratuito per:
- minori di 18 anni
- ragazzi 18-25 anni se cittadini europei
- disabili con accompagnatori
- insegnanti
- disoccupati (con documentazione francese)
Ingresso gratis per tutti la prima domenica del mese (solo in bassa stagione cioè da ottobre fino a marzo) ed il 14 Luglio.
Louvre orari d’apertura
Le Musée Du Louvre è aperto tutti i giorni tranne il martedì (giorno di chiusura). Durante tutto l’anno, il museo resta chiuso i giorni: 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio e 11 Novembre. L’orario di visita è dalle 9.00 alle 18.00, eccetto il mercoledì ed il venerdì che viene prolungato fino alle 21.45. Per quanto riguarda la chiusura del museo, le regole sono abbastanza rigide, ovvero già mezz’ora prima dell’orario di chiusura, degli addetti inizieranno a far allontanare tutti i visitatori dalle sale.
Louvre Opere d’arte: le più importanti
Avete acquistato il vostro biglietto? Bene, è arrivato il momento di dirigersi verso l’ingresso Denon salendo una piccola rampa di scale. Una volta entrati, seguite il lungo corridoio e dirigetevi verso il Rez de Chaussé, seguendo Sculture Italiane (in francese, Scultures Italiennes) sulla destra. La prima sala che incontrate è la Salle du manège. Date soltanto una rapida occhiata e salite verso sinistra per poi girare ancora alla vostra sinistra e giungere nella Sala n.4, denominata la Galerie Michel Ange.
Amore e Psiche
E’ proprio in questa sala che si trovano due opere famosissime: Amore e Psiche (il capolavoro di Canova) e gli Schiavi di Michelangelo.
Riprendetevi dalla visione delle più belle opere degli scultori italiani presenti nella sala 4 e continuiamo il nostro itinerario, siamo solo all’inizio! Ritornate nuovamente all’inizio della sala e salite al primo piano attraversando le Antichità greche e seguendo il cartello Pitture italiane dove è raffigurato il viso della Gioconda come simbolo. Durante il percorso, in cima alla rampa di scale potete ammirare in tutto il suo splendore la Vittoria di Samotracia (o Nike di Samotracia, dato che Nike era la dea della Vittoria) ma non soffermatevi troppo perchè ci ritornerete più tardi.
Non salite l’ultima rampa ma girate a destra o a sinistra (è uguale!) ed entrate nel corridoio della pittura francese. Qui troverete dei quadri straordinari ma i più importanti sono tre: L’incoronazione di Napoleone (David), La libertà che guida il popolo (Delacroix) ed Il naufragio della Medusa (Géricault). Il primo è nella parte iniziale del corridoio, mentre gli altri due sono nella seconda parte.
Ora tornate indietro di qualche metro, nella sala che unisce i due corridoi della pittura francese, e girate a destra. Siete finalmente arrivati nella sala della Gioconda. Con un pò di pazienza riuscirete a superare la calca di turisti intenti a trovare lo scatto migliore. Nel frattempo, per guadagnare tempo, potete ammirare altri splendidi quadri di Giotto di Bondone, Tiziano Vecellio, Filippo Lippi, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci e molti altri pittori italiani.
Da non dimenticare è senza dubbio un quadro di valore assoluto come Le nozze di Cana (Veronese) collocato proprio nel lato opposto della Monna Lisa.
A sinistra delle Nozze di Cana c’è un passaggio che vi condurrà nel corridoio della Pittura italiana dove, girando a sinistra, troverete il Condottiero di Antonello da Messina (sembra reale!), La vergine delle rocce di Leonardo Da Vinci e il San Sebastiano del Mantegna.
Proseguite fino in fondo al corridoio, superate la grande porta di legno e girate a sinistra per ritrovarvi nuovamente di fianco alla Vittoria di Samotracia e cogliere l’occasione per ammirare meglio questa meravigliosa opera d’arte. E’ arrivato il momento di scendere i gradini (tenendo la Vittoria alle vostre spalle), girare a destra alla fine della prima rampa e continuare ancora a scendere le scale. Proseguendo sempre dritto e attraversando la sala di Diane vi ritroverete davanti ad uno spettacolo mozzafiato: la Venere di Milo.
Il tempo scorre e a questo punto della vostra visita sarà già trascorsa più o meno un’ora e mezza. Se non siete ancora stanchi e, soprattutto, se amate l’arte egiziana potete continuare a seguire il corridoio (ricco di sculture che raffigurano diverse divinità greche) e visitare l’ala dedicata all’Antico Egitto.
Resterete affascinati dalle tantissime opere ed oggetti di quell’epoca: dalla cucina al bagno, dagli attrezzi per lavorare ai giochi… un vero e proprio viaggio con la mente per vivere il mondo dell’Antico Egitto! Proseguendo lungo il percorso, potrete ammirare cripte, tombe e sarcofagi ed arrivare fino alla sala 15 del Rez de chaussé (una sala più nascosta che troverete dietro di voi dopo essere risaliti dalla sala 13 della cripta di Osiris) dove farete una “gradita” conoscenza: la Mummia.
Le nostre due ore di tempo sono giunte al termine. Dirigetevi all’uscita e non dimenticate di scattare qualche foto ricordo con la spettacolare Piramide di Ming Pei!
Volete risparmiare sulle vostre visite alle più famose attrazioni turistiche di Parigi (incluso il Museo del Louvre) e viaggiare illimitatamente sui mezzi pubblici? Leggete la nostra Guida su come risparmiare a Parigi con Paris Pass.
Già che ci siete date un’occhiata anche alla nostra Guida completa di Parigi per viaggiare sempre informati!
Dove dormire vicino al Louvre
1. Hotel du Louvre – Situato proprio di fronte al museo, l'Hotel du Louvre è una delle opzioni più convenienti per gli amanti dell'arte. Offre camere eleganti e ben arredate, tutte dotate di TV a schermo piatto e Wi-Fi gratuito.
2. Hôtel de la Monnaie – Questo hotel si trova a pochi passi dal Louvre ed è particolarmente adatto a chi vuole esplorare a piedi la città. Le camere sono spaziose e luminose, con arredi moderni ed eleganti.
3. Hôtel Rivoli – Situato nel cuore del Quartiere Latino, a 10 minuti a piedi dal museo, l'Hôtel Rivoli offre camere confortevoli e ben accessoriate. La colazione è inclusa nella tariffa.
4. Hôtel du Palais Royal – L'Hôtel du Palais Royal si trova a pochi minuti a piedi dal Louvre e offre camere eleganti ed esclusive. Ogni camera è dotata di minibar, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita.
5. Hôtel Saint-Roch – Questo hotel moderno si trova a soli 10 minuti a piedi dal museo ed è una delle opzioni più convenienti della zona. Offre camere spaziose e ben arredate, tutte dotate di bagno privato e connessione Wi-Fi gratuita.
Offerte Hotel Louvre
Booking.comFAQs
Quanto tempo ci vuole per visitare il louvre?
Considerando la vastità del museo e la ricchezza delle sue collezioni, si suggerisce di dedicare almeno una giornata intera per una visita completa. Ma selezionando con cura quali opere desideri vedere e pianificando un percorso, potresti riuscire a visitare il Louvre in 2 o 3 ore. Ricorda che potrebbero esserci file d'attesa per accedere alle opere più famose, quindi è sempre consigliabile pianificare in anticipo o considerare l'acquisto di un biglietto prioritario per saltare la fila.
Quali sono le opere d'arte del Louvre che non dovrei perdere se ho un interesse specifico nella scultura?
Se hai un interesse specifico nella scultura, dovresti assolutamente visitare opere come la "Venere di Milo", la "Vittoria alata di Samotracia", la "Testa di Gudea" e il "Bacco" di Caravaggio.
Quali sono le opere d'arte più importanti da vedere al Louvre se sono interessato all'arte rinascimentale?
Alcune opere d'arte rinascimentali imperdibili al Louvre includono la "Vergine delle Rocce" di Leonardo da Vinci, la "Vergine e il Bambino con Sant'Anna" di Leonardo da Vinci, la "Mona Lisa" di Leonardo da Vinci e il "Bacco" di Caravaggio.
Come raggiungere la Sala della Gioconda nel Museo del Louvre?
Per raggiungere la Sala della Gioconda, vai all'ala Denon del museo e segui le indicazioni per la sezione di pittura italiana. Lì troverai la Sala della Gioconda o "Salle des États".