Migliori Spiagge di Olbia vicino Aeroporto

Le 7 Migliori Spiagge di Olbia vicine all’Aeroporto

Indice Contenuti

La costiera nord-orientale della Sardegna offre una grande varietà di spiagge, alcune delle quali possiamo trovarle nelle vicinanze di Olbia. Pregevoli per l’acqua cristallina e la quantità di servizi, le spiagge dell’Olbiese sono una tappa fissa per molti turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze sull’isola. Le spiagge che proponiamo sono comodamente accessibili in non più di 20 minuti di auto dall’Aeroporto; il modo più conveniente di muoversi dall’aeroporto alle varie località e tra le spiagge stesse è quello di usufruire di un servizio Autonoleggio Olbia Aeroporto.

Di seguito vedremo come poter raggiungere le migliori spiagge e quali servizi offrono.

SPIAGGIA DI PITTULONGU (11 km, 15 minuti)

Spiaggia di Pittulongu Olbia

A un solo quarto d’ora dall’Aeroporto è possibile raggiungere la località di Pittulongu, imboccando la SS125 alla rotonda dell’Aeroporto in direzione Olbia. Proseguendo per Strada Maggiore Bonacossa per circa 4 km e prendendo la destra verso viale Pittulongu, dopo altri 6 km di strada si approderà alla spiaggia. Il litorale si estende per quasi un chilometro e incanta la vista per la sabbia perlacea e il mare trasparente color turchese, che è possibile ammirare anche durante un pasto nei bar e nei ristoranti della zona. È una spiaggia adatta per coppie, gruppi numerosi e famiglie con bambini, dove poter praticare lo snorkeling e il surf. Tra i servizi vanta le docce, utilizzabili al costo di 1 euro, e un’area di parcheggio gratuita per auto e camper.

Spiaggia Pittulongu – Google Maps

SPIAGGIA BADOS (12 km, 20 minuti)

spiaggia bados 1

Rimanendo nella zona a nord-est di Olbia, se si sceglie di proseguire su Viale Pittulongu e svoltare per via Mar Caspio, si accederà ad un’altra bellissima spiaggia, dotata di un parcheggio a pagamento. Si tratta della spiaggia Bados, molto frequentata dai turisti che possono apprezzare le specialità culinarie sarde nei ristoranti adiacenti o bere qualcosa nei bar e nei locali. È dotata di ogni tipo di servizio: i chioschi permettono di noleggiare ombrelloni e sdraie e di praticare vari sport acquatici come il wind surf, il kayak e il paddle board. Apprezzata per la sabbia chiara e il mare limpido, è una meta che soddisfa anche chi ama gli scogli, in quanto dotata di alcune zone rocciose. Inoltre la spiaggia è accessibile anche per le persone con mobilità ridotta.

Spiaggia Bados – Google Maps

SPIAGGIA CALA BANANA (13.5 km, 20 min)

cala banana Olbia

Viale Pittulongu offre una terza alternativa allungando la strada di poco più di un chilometro. Prendendo l’uscita per Nodu Pianu e percorrendo una strada leggermente sterrata ma facilmente percorribile si arriverà alla spiaggia Cala Banana, ideale anche per chi vuole essere sicuro di trovare facilmente parcheggio, che è tra i più ampi e disponibili tra le spiagge della zona, oltre che essere gratuito. Sulla spiaggia è possibile trovare un chiosco e un servizio per il noleggio di pedalo. Il fondale basso, l’acqua calma e limpida e la supervisione del bagnino, consentono di godere del mare in sicurezza e tranquillità, trattasi dunque di una meta particolarmente scelta dalle famiglie che hanno bambini piccoli.

Spiaggia Cala Banana – Google Maps

SPIAGGIA DI PORTO ISTANA (11 km, 15 min)

porto istana olbia

Spostandosi più a oriente invece, dalla parte opposta alla località di Pittalongu, la zona dell’Olbiese offre altre meravigliose alternative. Imboccando la prima uscita alla rotonda dell’aeroporto si può proseguire per la SS125 per circa 8 km fino alla rotonda Multa Maria. Qui, prendendo la seconda uscita per Porto Ceraso, si entrerà in Viale Porto Istana che basterà percorrere per un altro chilometro e mezzo fino ad arrivare a Porto Istana. Sarà possibile sia parcheggiare gratuitamente lungo la strada (a circa 400m dalla spiaggia), oppure usufruire del parcheggio a pagamento a soli 150 m. Proseguendo a piedi lungo la vegetazione si raggiungono calette solitarie e diverse spiagge. La spiaggia attrezzata è molto affollata in piena stagione, mentre più sgombra a partire da settembre. Ma per chi volesse godersi il mare più in solitaria anche a luglio e ad agosto, è possibile, scavalcando le rocce rosse, accedere a un’altra spiaggetta più piccola e meno affollata. Oppure, proseguendo più avanti, è presenta un’altra caletta con sabbia rossa e granellini, la più adatta per fare snorkeling e immersioni in un’acqua limpidissima. Rispetto alle altre è una zona meno adatta ai bambini, ma offre delle esperienze intriganti: si possono effettuare delle gite in barca o delle escursioni nei promotori circostanti.

Spiaggia Porto Istana – Google Maps

SPIAGGIA MARINA MARIA (9 km, 15 min)

marina maria spiaggia
cash_mire1 | Flickr

Poco prima di Porto Istana, svoltando a sinistra per via della Margherita e poi per via dei Gladioli, si può raggiungere la spiaggia Marina Maria, lasciando la macchina a 400 metri dalla spiaggia in un parcheggio gratuito. Viene considerata la “spiaggia dei surfisti”, ed è molto apprezzata anche da tutti gli altri sportivi del mare, per la sua aria spesso ventilata. Ma anche i fotografi potranno trovare un paesaggio particolarmente suggestivo per i loro obbiettivi: la spiaggia dalla sabbia fine e il mare blu multicolore si affaccia davanti all’isolotto di Patron Fiaso, accedibile unicamente via mare a 300 metri dalla terraferma. Sullo sfondo in lontananza si erge anche l’isola di Tavolara, alla quale vedremo tra poco come poter arrivare. Nella spiaggia Marina Maria è inoltre presente un bar e un servizio di noleggio di windsurf.

Spiaggia Marina Maria – Google Maps

SPIAGGIA DI PORTO SAN PAOLO (16 km, 25 min)

spiaggia porto san paolo olbia

All’est di Olbia non mancano altre alternative. Se dopo la rotonda Multa Muria si rimane nella SS125, dopo circa 4 km si arriverà a un’altra rotonda, dalla quale si dovrà prendere la terza uscita per via Pietro Nenni, per approdare a Porto San Paolo. Sulla destra è possibile scegliere tra la spiaggia libera e il lido con bagnino, accessibile anche a persone con mobilità ridotta. Il litorale è ideale sia per rilassarsi che per fare sport: è possibile fare escursioni con canoe, gommoni e kayak, e ha il privilegio di essere tendenzialmente poco affollata in tutte le stagioni e di avere una splendida vista sull’isola di Tavolara, la quale è facilmente accessibile nelle vicinanze. Infatti invece che prendere la destra per la spiaggia, proseguendo dritto in via Pietro Nenni si arriverà al porto, dal quale è possibile prendere il traghetto per arrivare sull’isola al costo di 18 euro a persona.

Spiaggia di Porto San Paolo – Google Maps

SPIAGGIA PIZZICHINA CORALLINA (13 km, 20 min)

spiaggia-pizzichina-corallina-olbia (1)

Tra Porto Istana e Porto San Paolo è presente un’altra spiaggia ben fornita. Accessibile anch’essa dalla SS125 prendendo l’uscita sulla sinistra per Costa Corallina e lasciando la macchina nei parcheggi disponibili nelle vicinanze della spiaggia. O in alternativa è anche possibile accedervi a piedi da Porto San Paolo. Per chi volesse usufruire di un’esperienza completa è possibile soggiornare all’Hotel Ollastu che tra le comodità offre accesso a una spiaggia privata, riservata ai soli clienti dell’albergo. L’acqua cristallina offre una zona bassa in cui si può toccare il fondale per un lungo tratto, dunque è perfetta per chi volesse fare una passeggiata rilassante o divertirsi in acqua con amici, familiari e bambini, che possono giocare in condizioni di sicurezza. A pochi metri dalla spiaggia si trova anche un ristorante, che permette di assaggiare la cucina locale senza doversi allontanare troppo dal mare e con una vista invidiabile.

Spiaggia Pizzichina Corallina – Google Maps

Che abbiate voglia di trascorrere una vacanza sdraiati di fronte a un bel panorama o siate invece delle persone sportive e pronte sempre a nuove esperienze, certamente non vi mancherà la scelta nelle vicinanze di Olbia. Usciti dall’aeroporto preparate il costume perché in non più di 20 minuti di auto sarete già arrivati e pronti a godervi il mare da sogno della Sardegna!

Domande frequenti

Quanto distano le spiagge di Olbia più vicine all'aeroporto?

Le spiagge più vicine all'aeroporto di Olbia includono la Spiaggia di Pittulongu e la Spiaggia di Porto Istana. Queste spiagge si trovano a una distanza di circa 5-10 chilometri dall'aeroporto, quindi sono facilmente accessibili in taxi o noleggiando un'auto. Il tempo di viaggio dipenderà dalle condizioni del traffico e dalla spiaggia specifica a cui desideri arrivare. Solitamente, il viaggio dovrebbe richiedere meno di 20-30 minuti.

Come spostarsi dall'aeroporto di Olbia alle spiagge?

Dall'aeroporto di Olbia, puoi scegliere tra diverse opzioni per raggiungere le spiagge locali. Puoi prendere un taxi direttamente dall'aeroporto o utilizzare i trasporti pubblici come gli autobus o le navette, ma la soluzione migliore rimane noleggiare un'auto per maggiore autonomia.

Quanto ci vuole per arrivare a Pittulongu dall'aeroporto di Olbia?

La Spiaggia di Pittulongu si trova a una distanza di circa 7-8 chilometri a nord-est dall'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Questa spiaggia è facilmente accessibile dall'aeroporto e il tempo di viaggio in auto dovrebbe essere di circa 15-20 minuti, a seconda delle condizioni del traffico. È una delle spiagge più vicine all'aeroporto di Olbia ed è una popolare destinazione per coloro che cercano un'esperienza balneare nelle vicinanze.

 

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!