L'Hofbräuhaus può essere considerata il tempio della birra
E' il locale/birreria più famoso di Monaco di Baviera, luogo ideale per trascorrere le serate in compagnia di buon cibo, buona musica tradizionale bavarese e, soprattutto, tanta birra. Situata nel centro storico della capitale bavarese, questa rappresenta la più rinomata e antica birreria di tutta la Baviera. Sei in partenza per l'Oktoberfest o per un weekend? Leggi allora tutto ciò che c'è da sapere sull'Hofbräuhaus e i migliori hotel da prenotare per il tuo soggiorno a Monaco di Baviera.
Il centro vitale dell'Hofbräuhaus: volte affrescate, lunghe tavolate di legno massiccio, vivaci orchestre, camerieri in tradizionali costumi bavaresi e un’allegria contagiosa riempiono il grande salone affrescato al piano terra. Al piano superiore si trovano le sale più eleganti e meno affollate della birreria e all’esterno della Hofbräuhaus c’è il famoso biergarten. Ma l'Hofbräuhaus offre pure dell'ottimo cibo in pieno stile bavarese: da provare lo stinco di maiale, il quarto di pollo, lo strudel di mele e, ovviamente, i bretzel giganti, la grande varietà di salsicce e la birra nei boccaloni da un litro. I prezzi non sono assolutamente cari.. anzi! Ed il locale è immenso con centinaia di tavoli! Dal 1980 la gestione è affidata alla famiglia Sperger, coadiuvata da circa 200 dipendenti che si dividono in varie sale e piani per un totale di oltre 5000 ospiti.
La storia della Hofbräuhaus
Nel 1589 fu fondata la “Königliche Hofbrauerei” (la fabbrica reale della birra) come una precisa scelta strategica da parte dell’allora Duca Wilhelm V di riorganizzare la produzione della birra bavarese (fino ad allora di qualità scadente) direttamente all’interno della corte. Per secoli, ha fornito la birra alla corte di Monaco ed è ancora oggi è una delle fabbriche di birra più grandi di Monaco. La birreria si è trasferita nel ‘600 in un'area più ampia nella zona del Platzl e a partire dal 1610 la birra prodotta non è più esclusiva della corte ma può essere acquistata da privati cittadini e venduta anche in altre birrerie. Lo stabilimento-birreria Hofbräuhaus con la sua crescita cambiò diverse sedi fino poi a spostarsi definitivamente nel 1897 nella sua sede attuale. La sua notorietà è dovuta anche ad alcuni avvenimenti storici accaduti nel suo salone, come la “Schlacht im Hofbräuhaus” del 1921, che decretò il successo politico di Adolf Hitler.
Dove si trova l'Hofbräuhaus
A Monaco di Baviera, ovviamente. L'Hofbräuhaus, situata al n° 9 di Platzl, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24. Per raggiungerla: tutte le linee della metropolitana S, U3, U6, fermata “Marienplatz”. La birreria ha anche un sito ufficiale: www.hofbraeuhaus.de. Praticamente adiacente all'Hofbräuhaus c'è l'Hard Rock Cafè, un altro tappa da non saltare assolutamente a Monaco di Baviera
Le birre in vendita
Hofbräu Dunkel
– scura rinfrescante, leggermente speziata, tipica della Baviera
Hofbräu Original
– chiara rinfrescante, aroma leggermente amaro, la più amata dai bavaresi
Russ’n
– birra scusa fermentata con aggiunta di lievito
Muncher Weisse
– di frumento dal sapore frizzante, leggera e rinfrescante
Hofbräu Weisse analcolica
– aromatica, frizzante, rinfrescante, per chi non vuole ‘alcolizzarsi'
Radler
– birra chiara con aggiunta di gazzosa, specialità dell'Hofbräuhaus
Dunlkes Radler
– birra scura con limonata, assolutamente da provare
Altre curiosità
Sul lato sinistro dell’entrata principale troverete un apposito negozio in cui poter acquistare un po’ di tutto: magliette, peluche, boccali (in vetro o ceramica) e tanti altri souvenir. Non è obbligatorio lasciare mance ma una consuetudine che è bene mantenere per ringraziare i camerieri del servizio e soprattutto della gentilezza con cui si approcciano ai clienti.