Cefalù: Guida su cosa fare e cosa vedere

Cefalù cosa fare e cosa vedere

Località suggestiva delle provincia di Palermo, Cefalù è una città accogliente frequentata ogni anno da migliaia di turisti. La sua fondazione risale addirittura a mille anni prima della nascita di Cristo e ancora oggi la città custodisce architetture magnifiche del dominio arabo normanno. Ecco le cose da vedere e da fare a Cefalù!



Cosa visitare a Cefalù

Tra le opere architettoniche da visitare nel centro di Cefalù la più importante è il Duomo, simbolo della città. Costruito nel 1100 da Ruggero II, il Duomo di Cefalù conserva all’interno opere d’arte preziose, ma a rendere suggestiva la chiesa è l’abside centrale in cui spicca il grande mosaico bizantino del Cristo Pantocratore.

Duomo di Cefalù

Duomo di Cefalù

Vicino la Cattedrale si trova il Museo comunale Mandralisca, che custodisce reperti storici di grande valore, mentre su Corso Ruggero, che è anche la via più importante della città, si affacciano anche i palazzi e le chiese più belle del rinascimento. Da visitare la Chiesa di San Leonardo, prima dedicata a San Giorgio, Palazzo Maria, un palazzo di origini duecentesche con un portale medievale molto bello e Osterio Magno, un antico palazzo appartenuto a Ruggero II, in stile normanno.

Nelle vicinanze si trova Piazza Garibaldi, che dopo una salita porta al Tempio di Diana, risalente al IX secolo a.C. Imperdibile è una tappa al Lavatoio Medievale, a cui si accede da Corso Vittorio Emanuele e dove si possono ammirare quindici bocche di ghisa che riversano le acque fredde del Cefalino. Interessante da vedere è anche Torre Caldura, situata sul promontorio, di cui oggi rimangono però solo i ruderi, però dalla sua cima si può godere uno spettacolo magnifico sul panorama circostante, che abbraccia il mare Tirreno e la città.

Immagine Cefalù Sicilia

Cosa fare a Cefalù

Durante una vacanza a Cefalù sono tante le cose da fare, in primis trascorrere ore di relax e divertimento tra le bellissime e numerose spiagge. Tra le spiagge di Cefalù più famose vi sono il Lido di Cefalù, incantevole per le sue acque cristalline e la sua sabbia dorata, la Spiaggia Caldura, a poca distanza dal centro, ma anche la spiaggia di Salinelle e di Capo Playa sono tra le più frequentate. Amate dai surfisti, queste ultime due spiagge sono particolarmente gettonate per le condizioni favorevoli che offrono per praticare questo sport.

Spiagge Cefalù Sicilia

Non mancano escursioni interessanti nei dintorni, come ad esempio una visita a Castelbuono, nel cui centro si può visitare la Matrice vecchia e il Castello di Ventimiglia. Una tappa d’obbligo è nel Parco delle Madonie, dove è possibile fare un viaggio interessante e fantastico in mezzo alla natura. Da vedere nelle vicinanze di Cefalù è anche il Santuario di Gibilmanna, maestoso e imponente, arroccato su un colle che domina la vallata.

Dove alloggiare

A Cefalù la scelta dove alloggiare è molto ampia e si può scegliere tra B&B, agriturismi, case vacanze e altre strutture in base alle esigenze. Per esempio, accoglienti sono La Finestra sul Parco, una struttura a 3 stelle molto carina, ma anche Case Vacanze del Centro, Residence il Patio, Bed and Breakfast Villa Rosa e molto altro.

Trova offerte hotel a Cefalù

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com Trivago Viaggi Lastminute
2018-06-04T22:38:15+00:00Categorie: Blog, Italia, Mare|Tag: , , |0 Commenti

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.