San Paolo: le 10 cose da fare e vedere
San Paolo del Brasile con le numerosi località satellite è una vera megalopoli che raggiunge quasi i trenta milioni di abitanti, una città evocativa, super tecnologica ma al tempo stesso velatamente rurale, etnica, multietnica e multiculturale dove usanze e folklore si mescolano a una modernità quasi futuristica, dove la ricchezza della parte meridionale e occidentale dei quartieri eleganti con palazzi e alberghi di lusso si contrappone alle più urbane e caotiche zone cittadine come Bixiga e Mooca (considerati quartieri “italiani”) nell'insieme un vero pianeta a parte da scoprire nella sua interezza.
La città al turista che vi arriva per la prima volta offre davvero molto sia per le peculiarità del luogo sia per il clima mite praticamente invariato tutto l'anno, ed anche per il patrimonio storico e culturale essendo una città antichissima, fondata intorno al 1554; ma aldilà della parte storica San Paolo nell'ultimo decennio ha anche conquistato un suo spazio commerciale di spessore, supportato da un gran numero di fiere e congressi di ogni tipo che alimentano l'affluenza di visitatori e viaggiatori che sviluppa ulteriormente il comparto turistico. Ma chi arriva in questa fucina instancabile di brulicanti passioni, di movimento e di esuberante energia cosa deve andare a vedere?
Quali sono le location più glamour da visitare? Vediamole insieme:
1. Avenida Paulista – Si tratta della via più grande e importante della città intorno alla quale si snoda tutta la vita di San Paolo: è fondamentalmente il cuore pulsante presso cui sorgono bar e ristoranti, uffici, enti pubblici e centri di associazioni. Turisticamente parlando da visitare c'è solo il museo d'arte e il Parco Trianon. Bel posto per scattare fotografie spettacolari e rilassarsi. Tutto sommato interessante per “respirare” e conoscere meglio il sistema di vita del luogo. Raggiungibile con la linea verde della metropolitana, scendendo alla fermata Trianon-Masp.
2. Il centro storico di San Paolo – Il centro storico di San paolo si identifica con Praça da Sé, la piazza principale della città dove sorge la bellissima Cattedrale Gotica eretta nel 1591 che è la quinta al mondo per le sue grandi dimensioni; per gli appassionati di architettura è una vera chicca poichè qui la città mostra il suo volto caratteristico e antico nella miriade di vicoli e vicoletti, botteghe, negozi di ogni tipo, piccoli ristoranti e bancarelle. In questa zona si può fare shopping ma solo per prodotti tipici e articoli di artigianato locale ed inoltre è preferibile non addentrarvisi dopo le 19. Ci si arriva con la linea rossa della metropolitana, scendendo alla fermata “Sè”.
3. Libertade: la japan town di San paolo – Il quartiere ha questa denominazione perchè agli inizi del novecento venne preso d'assalto dagli immigrati orientali che diedero la loro impronta a tutta la zona sia a livello edilizio che a livello di costume, è una parte della città assolutamente da visitare, molto caratteristica con il suo inusuale mix tra architettura occidentale e giapponese. Vi si arriva con la linea blu della metropolitana, scendendo alla fermata omonima: “Libertade”.
4. Mercado Municipal – Imperdibile questo mercato al coperto dove si respirano i profumi del Brasile, dove la vita ferve in un turbinio di colori e suoni; tra le pittoresche bancarelle e le postazioni di assaggio e cottura delle specialità si trovano tutti i prodotti freschi del Paese di primissima qualità: carne, pesce, verdure e tanta frutta di ogni tipo, e cibi pronti, fatti al momento che non si trovano da nessun'altra parte in città. Come il Pastel de bacalhaulo, uno gnocco fritto ripieno di baccalà, profumato e saporito oppure i panini a base di mortadella arricchiti da spezie. Si tratta di un mercato in stile coloniale dove il tempo pare essersi fermato e dove si può cogliere tutta l'essenza del popolo brasiliano, la gente ride, è cordiale gli ambulanti fanno assaggiare tutto ai turisti e c'è un'atmosfera gioiosa e gioviale; ci vuole un'intera mattina per visitarlo tutto, ma ne vale la pena! Il Mercado Municipal è aperto dal lunedì al sabato dalle 6 alle 18 e la domenica e i giorni festivi dalle 6 alle 16; ci si arriva con la metropolitana anche se l'ultimo tratto è da percorrere a piedi, infatti è situato tra le fermate di São Bento della linea blu e la fermata della Luz sulla linea gialla.
5. Vila Madalena – E' il quartiere con la più alta concentrazione di locali, pub, discoteche, club e tanta musica dal vivo. I locali sono tutti frequentatissimi sia durante la settimana che nel week end, è il punto di ritrovo di tutte le persone che amano divertirsi, ballare, cantare e fare nuove amicizie; è il cuore bohemien di San Paolo dove convergono i turisti ma anche artisti, pittori, cantanti, ballerine e attori. Ci si arriva con la linea verde della metropolitana scendendo alla fermata omonima che è la più vicina.
6. Parco Ibirapuera: la zona verde per il relax – Il Parco Ibirapuera è il luogo ideale per chi trovandosi a San Paolo non vuole rinunciare a svaghi salutari e a tenersi in forma; il parco è un'enorme area verde nella zona sud, ricca di vegetazione e piante dove si può passeggiare, fare jogging, pic nic, prendere il sole, oppure fare sport. Al suo interno ci sono ottimi campi da tennis, da basket e da calcio oltre ad altre strutture interessanti come l´Auditório Ibirapuera, il Planetario e un padiglione espositivo. Non è facilmente raggiungibile poichè le fermate della metropolitana più vicine distano dagli ingressi del parco circa due km e sono tre: Paraíso, Ana Rosa e Vila Mariana. E' quindi più fruibile con l'autobus o un taxi.
7. Rua 25 De Marco – E' una via stracolma di negozi che si susseguono incessantemente lungo tutta la strada, è il posto ideale per comprare di tutto, affollatissima 24 ore su 24 tant'è che si stenta a camminare per quanto la folla è numerosa; ci si arriva con la linea blu della metropolitana; fermata: São Bento.
8. Rua Augusta – E' questa la culla dell'underground e della scena alternativa della città. La via è disseminata di piccole librerie, botteghe di articoli stravaganti, antiquari, erboristerie, negozi di articoli magici e ogni altro tipo di oggetti e carabattole originali, negozi di monete, di insegne militari, di cartomanzia: un piccolo regno dell'assurdo in formato gadget! Per visitarla bisogna prendere la linea verde della metropolitana e scendere alla fermata Consolação
9. Rua Oscar Freire – E' la strada della moda dove le signore possono dare sfogo al loro bisogno di shopping di lusso: in questa via si trovano le boutique più alla moda, i negozi griffati ed esclusivi cosicché percorrerla tutta diverrà una full immersion nella haute couture e nel luxury di alto profilo. La si raggiunge con la linea verde della metropolitana molto facilmente; fermate Consolação e Trianon-Masp.
10. La Cucina – Mangiare bene in questa città, scoprendo sapori e pietanze incredibili è facilissimo poiché da bravo Paese multietnico il Brasile non offre solo la sua ricca e saporita cucina, ma bensì le cucine di tutto il mondo e in modo egregio; il fulcro di questa peculiarità si trova proprio a San Paolo dove vi sono i migliori ristoranti e dove è possibile gustare davvero di tutto a ottimi prezzi e con buona qualità. Il quartiere dove vivere questa esperienza culinaria a 360° è il Jardins: popolato da una miriade di ristoranti e di diversi Fogo de Chao dove viene servita la carne più gustosa e prelibata che si possa assaggiare. La carne è uno degli elementi principali della cucina brasiliana tanto che viene cucinata in molti modi e servita con tantissimi condimenti diversi.
PRENOTA IL TUO HOTEL CON BOOKING.COM IN POCHI PASSI
Visualizza le Nostre Offerte Vacanze del Giorno