tapas cosa sono

Che cosa sono le Tapas? Guida al Cibo Spagnolo

Indice Contenuti

Dopo avervi illustrato il nuovo Concorso FC Barcellona 2019, in cui è possibile Vincere 2 Biglietti Coppa del Re, qui di seguito andremo a spiegarvi uno dei piatti tipici spagnoli: le tapas. Esse non sono altro che dei piccoli spuntini molto consumati in Spagna ed esportati anche nella nostra Nazione.

Cosa sono le Tapas?

Con il termine Tapas, vengono indicati gli spuntini tipici spagnoli. Le Tapas vengono consumate sia come aperitivo, ma addirittura anche come pasto principale della giornata.

Il nome Tapa nasce dalla necessità di coprire il bicchiere per non far entrare insetti con un pezzo di prosciutto o un piattino. Il piattino poi ci ha messo poco ad esser riempito di succulente specialità..!

Esse vengono servite in piccole ciotole di ceramica, dove è possibile consumarle anche al bancone di un bar mentre si sorseggia ad esempio un bicchiere di Sangria (bevanda tipica spagnola a base di vino e frutta) parlando con i propri amici.

In parole più semplici, le tapa, non sono altro che delle piccole porzioni di specialità locali calde o fredde, servite in piccole ciotole simili ai nostri finger food.

L'origine delle tapas viene attribuito alla zona geografica dell'Andalusia: nascono come porzioni di cibo che accompagna un bicchiere di qualsiasi tipo di bevanda come birra, vino o sherry.

Quest'ultimo è uno dei più tipici vini spagnoli definito anche (JEREZ o XERES) non è come può sembrare dal nome un liquore di ciliegia ma il vino spagnolo per eccellenza. Per caratteristiche tecniche tra cui l'alta gradazione alcolica assomiglia un pò al nostro marsala in quanto è un vino abbastanza liquoroso proveniente da Jerez de la Frontera in Andalusia a sud della Spagna.

sherry vino

Quando si ordinano delle Tapas, si sta ordinando diversi piatti tipici spagnoli, serviti in porzioni ridotte. Solitamente quelle più comuni, come ad esempio una ciotolina di olive, fetta di pane con prosciutto, ecc, vengono servite gratuitamente in Spagna ed accompagnano sempre ogni bevanda.

Esiste in Spagna un vero consumo itinerante di tapas in quanto molte persone cosumano 1 bevanda con tapas in una zona della città per poi proseguire verso altri locali e fare lo stesso. Questo tipo di consumo ambulante o itinerante viene definito ir de tapas o tapear ed è una cosa simile a quella che noi italiani facciamo con il caffè. Gli orari per tapear sono solitamente dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21.

Ma esistono anche altre tipologie di pinchos spagnoli con un prezzo che oscilla tra 1€ a 5€. Qui di seguito vogliamo consigliavi delle tipologie di Tapas da assaggiare assolutamente se vi trovate in Spagna.

Le migliori Tapas da assaggiare in Spagna

  • Albondigas: non sono altro che delle polpettine di carne al sugo oppure semplici. Esistono molteplici varianti di questi polpettine. La variante classica è quella a base di base di manzo  immerse in una salsa con aggiunta di aglio.
  • Boquerones en vinagre: quando ordinerete questa Tapa, il cameriere vi porterà un piccolo piatto con delle acciughe marinate all'aceto. E' possibile richiedere anche in questo coso molteplici varianti. Vengono accompagnate solitamente da Birra Fresca (cerveza) e patatine.
  • Pinchos: sono sicuramente le tapa spagnole più ordinate in Spagna. I pinchos sono dei bocconcini molto semplici da mangiare fatti come degli stuzzichini con degli stuzzicadenti. In molti posti si paga per il numero di stuzzicadenti presi, quindi mi raccomando verificate prima di prenderne decine…!
  • Pintxos: da non confondere con i Pinchos sono delle fettine di pane guarnite con diversi ingredienti come ad esempio formaggio, prosciutto, pesce ecc. Il nome prende origine dai paesi baschi. Molto celebri tra queste quelle di San Sebastian che vengono solitamente servite con un vino bianco locale chiamato txacolì o chacolì.
tapas gamberi a la plancha
Gambas a la plancha – Gamberi alla Griglia
  • Espinacas con garbanzos: sono ceci che vengono rosolati direttamente in padella con l'aggiunta di spinaci e pangrattato frullato con olio, aglio, peperoncino, origano, cumino, sale e pepe.
  • Gambas al ajillo: questo tapa non è altro che dei gamberi freschi saltati in padella con salsa di aglio, olio e peperoncino. Solitamente vengono serviti insieme a delle fettine di pane croccante.
  • Jamon Serrano: il prosciutto tipico spagnolo o prosciutto iberico è uno dei fondamenti di ogni tapa, in quanto può essere servito da solo o accompagnato a formaggi di ogni tipo. Non esistono tapas senza jamon serrano.

jamon serrano

  • Patatas Bravas: sono le tipiche patate spagnole prima bollite poi fritte servite con una salsa alla paprika dolce che le dà il nome di Bravas
  • Tortillas: sono delle omelette di patate e cipolle fritte in olio di oliva.
  • Polpo alla Galiziana (Pulpo a la Gallega): polpo cotto in acqua bollente con patate, paprika e peperoncino
  • Montaditos: l'equivalente del nostro panino di piccola dimensione, accompagnato da migliaia di combinazioni di carne, pesce e verdure
  • Bocadillos: se le dimensioni del montaditos crescono allora parliamo di bocadillos anche qui un must delle tapas tra cui il più celebre è quello ai calamari fritti una specialità davvero.
tortillas
Tortillas

Una delle salse che si abbina molto con molte pietanze di pesce è l'aioli, una salsa nazionale a base di olio, aglio e limone, ma per carità non chiamatela Maionese rishiereste di far arrabbiare gli spagnoli.

Oltre alle Tapas elencate, è possibile richiedere altre tipologie di Tapa spagnole a base di:

  • pesce;
  • vegetariano;
  • patate;
  • carne;
  • pane;

Dove mangiare le migliori Tapas in Italia e Spagna

Come già anticipato, le Tapas sono gli antipasti spagnoli tipici. Negli ultimi anni però nel mondo c'è stata una evoluzione di questo cibo tipico spagnolo ed è possibile trovarlo anche nelle migliori città europee. Vediamo quindi alcuni locali in cui è possibile mangiare i migliori pinchos spagnoli.

Ristoranti Tapas Valencia

  • Il Pilar;
  • La Taberna della Rena;
  • El Albero.

Ristoranti Tapas Madrid

Ristornati tapas Barcellona

Ristoranti tapas Milano

Come è possibile notare dalla qualità di alcuni di questi ristoranti, le tapa ormai non sono più solo un cibo aperitivo ma stanno diventando delle vere e proprie realtà culinarie tanto da spingere molti chef stellati nelle creazioni delle stesse.

Per finire ricordiamo a tutti che ogni 15 Giugno si festeggia il Tapas Day che ormai viene considerata in tutto il mondo come la festa degli amanti del cibo alternativo.

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!