SKYTRAX
Vi state chiedendo quale sarà quest'anno la migliore compagnia aerea? Come ogni anno, la società britannica Skytrax, l'unica riconosciuta a livello mondiale che si occupa di pubblicare classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti, ha stilato la “Top 100 Airlines of 2017” ovvero la classifica 2017 delle migliori compagnie aeree del mondo.
GUARDA LA CLASSIFICA SKYTRAX 2019
Ogni anno viaggiatori di tutto il mondo partecipano al più grande sondaggio nel campo dell'aviazione civile. Ma quali sono gli elementi che vengono analizzati per decretare la migliore compagnia aerea? La classifica si basa principalmente sui servizi ad elevato comfort: la qualità del catering di bordo, procedure d'imbarco, intrattenimento di bordo, la qualità del cibo offerto nel servizio di catering di bordo e tanti altri fattori fondamentali in un viaggio aereo. Alle migliori compagnie aeree vengono assegnati importanti riconoscimenti ovvero i premi del World Airline Awards, considerati gli “Oscar dell'industria aeronautica”,
La classifica Skytrax 2017 si basa sulle votazioni di 19,87 milioni di viaggiatori che provengono da 105 paesi del mondo. L'indagine ha preso in considerazione ben 325 compagnie aeree valutate in base a diversi criteri: dal comfort dei passeggeri a bordo (comodità dei posti a sedere, qualità del servizio, ecc.) al numero di incidenti storici avvenuti nel corso dell'anno.
Ecco la Classifica Skytrax 2017 delle 100 Migliori Compagnie Aeree:
- Qatar Airways
- Singapore Airlines
- ANA All Nippon Airways
- Emirates
- Cathay Pacific
- EVA Air
- Lufthansa
- Etihad Airways
- Hainan Airlines
- Garuda Indonesia
- Thai Airways
- Turkish Airlines
- Virgin Australia
- Swiss Air Lines
- Qantas Airways
- Japan Airlines
- Austrian
- Air France
- Air New Zealand
- Asiana Airlines
- Bangkok Airways
- KLM
- China Southern
- Hong Kong Airlines
- Finnair
- AirAsia
- Cathay Dragon
- Norwegian
- Air Canada
- Aeroflot
- Malaysia Airlines
- Delta Air Lines
- Virgin Atlantic
- Korean Air
- China Airlines
- Alaska Airlines
- Aegean Airlines
- Aer Lingus
- jetBlue Airways
- British Airways
- easyJet
- Iberia
- Virgin America
- Jetstar Airways
- AirAsiaX
- Air Astana
- Vietnam Airlines
- Ethiopian Airlines
- South African Airways
- Avianca
- Saudi Arabian Airlines
- Azul Brazilian
- Oman Air
- Southwest Airlines
- Porter Airlines
- SilkAir
- Indigo
- WestJet
- LATAM
- Scoot
- Jetstar Asia
- TAP Air Portugal
- Alitalia
- Eurowings
- SAS Scandinavian
- Thomson Airways
- Philippine Airlines
- Brussels Airlines
- Copa Airlines
- Air Transat
- Azerbaijan Airlines
- China Eastern
- Jet Airways
- American Airlines
- Fiji Airways
- Ryanair
- Air Mauritius
- United Airlines
- LOT Polish
- Air Seychelles
- SriLankan Airlines
- Icelandair
- Juneyao Airlines
- Gulf Air
- Air Berlin
- Hawaiian Airlines
- American Eagle Airlines
- Vueling
- Air Nostrum (Iberia Regional)
- Tigerair
- Kenya Airways
- Royal Brunei Airlines
- Air Malta
- Xiamen Airlines
- S7 Airlines
- Peach
- Royal Air Maroc
- Air China
- Air Canada rouge
- Aeromexico
Compara anche con la Classifica Skytrax 2016!
A trionfare quest'anno è Qatar Airways, vettore basato a Doha che è stato votato per la quarta volta dai viaggiatori di tutto il mondo come la migliore compagnia aerea del 2017. Ma i riconoscimenti non finiscono qui perchè la compagnia aerea di bandiera del Qatar ha vinto anche la Miglior Business Class globale, la Migliore First Class Lounge e la Migliore compagnia del Medio Oriente.
Qatar Airways ha superato anche vettori pluripremiati come Singapore Airlines (la migliore compagnia aerea la mondo secondo AirHelp) che, tuttavia, non resta a mani vuote perchè si aggiudica il secondo posto più i titoli di Miglior compagnia in Asia, il Miglior sedile di Business Class e il Miglior catering di Premium Economy.
Sul terzo gradino del podio troviamo ANA (All Nippon Airways) seguito da Emirates, vincitrice dello scorso anno e scivolata al 4° posto. Tuttavia, quest'ultima si aggiudica per il 13° anno consecutivo il titolo di Best Entertainment Inflight nel mondo ed un nuovo riconoscimento come Best First Class Comfort Amenities (basta pensare che a bordo dei nuovi A380 è disponibile anche una spa con doccia per chi viaggia in First e Business Class!).
Sale di tre posizioni la compagnia tedesca Lufthansa che si posiziona al 7° posto grazie alla sua flotta di oltre 340 aerei e circa 117.000 persone in tutto il mondo. Dato negativo per la nostra compagnia aerea di bandiera Alitalia che dalla 58esima posizione scende alla 63esima posizione. Per quanto riguarda le più note compagnie aeree low cost, scende di 3 posizioni la compagnia britannica easyJet piazzandosi al 41° posto mentre la sua principale concorrente, Ryanair, si posiziona al 76° posto.
Come ogni anno la classifica Skytrax è da considerarsi puramente indicativa. Questa classifica non ha lo scopo di diffondere panico ma solo quello di spingere al miglioramento della qualità del servizio aereo offerto dalle compagnie aeree. Se siete incuriositi, date un'occhiata anche alla classifica Skytrax 2017 dei migliori aeroporti!
GUARDA LA NOSTRA GUIDA SULLE INFO UTILI X VOLARE
Prenotazione Voli
SKYSCANNER e MOMONDO comparano migliaia di voli presenti e trovano il più economico per la destinazione e le date inserite.