BlaBlaCar
Sapevate che esiste un modo per viaggiare in auto risparmiando il 75% sulle spese di viaggio? Si chiama BlaBlaCar ed è il più popolare servizio di car pooling che copre 22 Paesi in tutto il mondo.
Cos'è il car pooling? Si tratta di un viaggio condiviso in auto tra conducente e passeggeri che viaggiano verso la stessa destinazione risparmiando così sul costo della benzina. Molti credono che car sharing e car pooling siano la stessa cosa ma tra i due servizi c'è una differenza sostanziale: con il car pooling più persone viaggiano insieme nell'auto che di solito è di proprietà di uno dei viaggiatori dividendo le spese, mentre il car sharing può essere paragonato ad un autonoleggio ad ore in cui il viaggiatore prenota l'auto presso il parcheggio preferito, la utilizza e poi la riconsegna allo stesso parcheggio allo scadere del periodo di prenotazione.
Ma scopriamo di più su BlaBlaCar: come funziona, i vantaggi, l'affidabilità e i pagamenti del servizio di car pooling più utilizzato al mondo!
Come funziona?
A differenza delle altre piattaforme di car pooling, BlaBlaCar offre la possibilità di viaggiare in auto non solo per tragitti brevi ma anche per viaggi più lunghi (oltre 100 km) che siano per lavoro o per piacere da condividere insieme a compagni di viaggio occasionali. Utilizzare questo servizio è molto semplice, basta seguire le seguenti indicazioni:
- iscriversi sul sito ufficiale cliccando qui
- il conducente può offrire un passaggio inserendo l'itinerario (partenza, arrivo, tappe intermedie), la data del viaggio, il prezzo del passaggio e il numero di posti disponibili
- il passeggero sceglie la tratta che gli interessa basandosi sul costo del passaggio e sui feedback del guidatore. Una volta scelto il viaggio, il passeggero può contattare il conducente in privato e mettersi d'accordo su tutti i dettagli come il punto di ritrovo e gli orari.
Sia il conducente sia il passeggero potranno essere già verificati dalla società oppure da altri utenti, questo quindi offrirà garanzie di fiducia a tutti gli utilizzatori. In base al profilo verificato gli utenti potranno ottenere 5 livelli di esperienza: Base, Apprendista, Intenditore, Esperto, Ambasciatore.
Quali sono i vantaggi?
Se BlaBlaCar conta circa 10 milioni di viaggiatori ogni trimeste e più di 30 milioni di utenti iscritti e verificati è grazie ai suoi numerosi vantaggi.
Prima di tutto c'è senza dubbio il risparmio economico con una riduzione del 75% sui costi di benzina e pedaggio, un viaggio che costa molto meno anche del treno! Non meno importante è il fattore ambientale: il servizio contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 e del traffico sulle nostre strade. Inoltre, è un'ottima occasione per conoscere gente nuova e condividere un viaggio in piacevole compagnia!
Affidabilità e pagamenti
Prima di scegliere un viaggio, è sempre consigliabile dare un'occhiata al profilo, ai feedback e alle opinioni sul guidatore per una maggiore affidabilità. In più, sia i conducenti che i passeggeri che utilizzano il sistema di prenotazione online beneficiano senza costi extra di una copertura assicurativa Axa che include: assistenza stradale e trasporto a destinazione in caso di avaria sul mezzo su cui si viaggia, tutela legale in caso di incidente stradale e la copertura assicurativa per la spedizione di oggetti dimenticati a bordo. Inoltre, in caso di annullamento da parte del conducente, il passeggero avrà diritto al rimborso totale.
Per quanto riguarda i pagamenti, i passeggeri prenotano e pagano in anticipo il loro posto. Successivamente il pagamento viene trasferito gratuitamente sul conto corrente o conto PayPal del conducente. In caso di annullamento all'ultimo minuto, il conducente riceverà un contributo per le spese del viaggio. Ricordiamo che i passaggi che non sono prenotabili online (quelli inferiori a 75 km) possono essere pagati solamente in contanti direttamente durante il viaggio.
PRENOTA UN VIAGGIO SU BLABLACAR – CLICCA QUI