befana

Befana: Dove festeggiare l’Epifania in Italia

Indice Contenuti

Befana

Il famoso detto popolare “Epifania, tutte le feste porta via” sta ad indicare la fine delle festività natalizie e il riprendere delle abitudini quotidiane. Prima di ricominciare la solita vita, perchè non organizzare un bel viaggio per godersi a pieno questo evento? Approfittare degli ultimi giorni festivi per concedersi un breve viaggio tra le bancarelle più conosciute d'Italia è sicuramente la scelta migliore da fare.



La Befana nelle città d'Italia

Quali sono le migliori città d'Italia dove festeggiare l'arrivo della Befana? Optatravel ti offre una lista delle città più belle, da nord a sud, dove poter festeggiare l'epifania tra spettacoli, musica, bancarelle, fuochi d'artificio e tanto divertimento per i bambini!

  • Roma

La capitale italiana è sicuramente tra le destinazioni più belle per festeggiare l'arrivo delle befana. A Piazza Navona è possibile ammirare dal 5 gennaio le meravigliose bancarelle strapiene di dolciumi e di prodotti gastronomici tipici della cucina romana senza dimenticare la presenza di eccezionali artisti di strada che intratterranno il pubblico con i loro magnifici spettacoli, e la partecipazione della Befana che regalerà dolciumi e calze colme di prelibatezze a tutti i bambini. Da non perdere è anche l'arrivo dei Re Magi in Piazza San Pietro che consiste in una vero e proprio corteo storico-folcloristico con bande musicali e numerosi partecipanti vestiti con costumi tradizionali.

  • Napoli

Nel capoluogo campano, l'epifania è la celebrazione del gusto: presso Città della Scienza arriveranno i famosi cioccolatieri Perugina che, tra animazione scientifica ed esperimenti in laboratorio, realizzeranno al momento dei deliziosi cioccolatini e delle ottime sfoglie tradizionali da distribuire a tutti i presenti.

  • Milano

Il 6 gennaio è tempo di grandi festeggiamenti anche nella città di Milano. Infatti, la Befana lascia la sua scopa volante per salire a bordo di un battello sui Navigli e distribuire dolcetti e regali a tutti i bambini. Dal Duomo, invece, parte il corteo dei Re Magi composto da una banda musicale, majorettes e gruppi folkloristici in costumi tradizionali, e arriva fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove è collocato il Presepe vivente.

  • Firenze

Durante il giorno dell'Epifania, nel centro storico di Firenze, si celebra il famoso corteo della Cavalcata dei Re Magi che ricorda la “Festa Fiorentina” che avveniva nel Rinascimento: i Re magi vestiti con sfarzosi abiti rinascimentali percorrono a cavallo le strade della città, da Palazzo Pitti a Piazza del Duomo, preceduti dagli sbandieratori ufficiali di Firenze. Uno spettacolo che incanta ogni anno sia i più grandi che i più piccoli!

  • Venezia

Vuoi festeggiare l'arrivo della Befana in modo particolare? Allora non perdere la famosa Regata delle Befane a Venezia, una regata di 50 uomini vestiti da befane che si sfidano nel Canal Grande. Vince per primo chi raggiunge una calza gigante collocata sul famoso Ponte di Rialto dove per l'occasione saranno presenti numerose bancarelle piene di dolciumi, cioccolata calda e vin brulè.

  • Sauze D'Oulx

Preferisci trascorrere l'epifania 2016 sulla neve? In provincia di Torino, in Val di Susa, è famosa la ciaspolata notturna della befana, una corsa/passeggiata sotto le stelle con le racchette da neve nella splendida cornice di un paesaggio innevato. A questo evento possono partecipare tutti, sia adulti che bambini, basta solamente iscriversi (anche online) e pagare una quota d'iscrizione (10€ adulti e 5€ bambini). La partenza è prevista il 5 gennaio 2016 da Piazzale Prariond alle ore 18.00 e per tutti i partecipanti è previsto un ristoro con bevande calde, la rilevazione del tempo di partecipazione e la premiazione a sorpresa con doni speciali e a sorteggio.

Non ti resta che scegliere la tua destinazione e partire per festeggiare l'Epifania nel miglior modo possibile!

Cerca il volo più conveniente!

Se state cercando un ottimo volo con cui abbinare questa fantastica promozione vi consigliamo di trovarlo con SKYSCANNER che compara tra migliaia di voli presenti e trova il più economico per la destinazione e le date inserite.

Skyscanner Voli Compara Offerte Low Cost

Prenota il tuo Hotel con Booking.com

        

Trova Hotel al miglior prezzo con Trivago

Booking.com

Immagine free Pixabay/ElisaRiva

Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!