roaming

Viaggiare all’estero: Addio Roaming in Europa!

Indice Contenuti

Addio Roaming

Lo Staff di Optatravel.com è lieto di annunciare una buona notizia: finalmente non bisogna più disattivare la funzione di roaming quando si viaggia in Europa perchè a partire dal 2017 verranno abolite le tariffe di roaming per cellulari!



Roaming voce e dati senza costi aggiuntivi!

Dal Parlamento europeo è arrivata una buona notizia per tutti i cittadini europei che amano viaggiare: a partire dal 15 giugno 2017 verranno aboliti i costi di roaming in Europa per tutti i cellulari. Prima di approfondire l'argomento è importante capire il roaming significato. Il roaming è il sovrapprezzo imposto quando si telefona o si naviga su internet da un altro Paese diverso da quello di provenienza. Tutto ciò accade perchè la rete dell'operatore telefonico con cui si ha un abbonamento non è disponibile e deve appoggiarsi sulla rete di un altro operatore. Il roaming si divide in roaming voce, servizio che interessa le chiamate, e roaming dati che invece si attiva quando si naviga su internet. E' importante anche distinguere il roaming in altre due categorie: roaming nazionale e roaming internazionale. Il primo interessa gli operatori telefonici con cui si sottoscrive un abbonamento nel Paese di provenienza: il roaming tre, ad esempio, fa parte di questa categoria in quanto si appoggia sulla rete di altri operatori (TIM) in connessione GPRS e garantisce una copertura del segnale solo in connessione 3G/4G. In questo caso le chiamate, gli sms e la connessione dati in roaming non rientrano più nelle tariffe del proprio piano di abbonamento ma hanno costi meno convenienti. Fino alla notizia di pochi giorni fa, in tutti i Paesi dell' Unione Europea era operante una tariffa unica per tutti chiamata “eurotariffa” che imponeva a tutti gli operatori un costo massimo di 0,20 centesimi per ogni MB di traffico internet effettuato.

La sentenza del Parlamento Europeo per l'abolizione delle tariffe di roaming in Europa

Con l'annullamento dei costi del roaming avremo sicuramente una motivo in più per viaggiare in Europa. Finalmente l'Unione Europea ha raggiunto un accordo per eliminare il sovrapprezzo imposto per le chiamate e per la navigazione internet effettuati da un Paese diverso da quello di provenienza. Questo vuol dire che a partire dal 15 giugno 2017 anche quando viaggeremo in Europa continueremo ad utilizzare le stesse tariffe offerte dal nostro operatore in Italia. Niente più costi aggiuntivi nè per chiamare e nè per navigare in internet!

Cercare la connessione WiFi in qualsiasi posto pur di collegarsi per pochi minuti su Facebook, leggere le ultime novità su Twitter, condividere qualche foto su Instagram o videochiamare un familiare su Skype resterà soltanto un vecchio ricordo. Utilizzare il tuo smartphone, tablet o qualsiasi dispositivo mobile per collegarsi ad internet, non sarà più un problema quando viaggerai in Europa. Tuttavia è importante ricordare di non approfittare troppo del servizio: l'accordo raggiunto dal Parlamento Europeo prevede una clausola di “uso equo” del roaming per evitare possibili abusi da parte di chi utilizza il servizio per motivi diversi dal viaggiare.

Informati su internet o chiama il tuo operatore telefonico per sapere se ha già diminuito o eliminato del tutto il costo del roaming per alcuni o per tutti i Paesi europei in occasione dello “Stop al roaming” stabilito dal Parlamento Europeo. L'annullamento dei costi del roaming verrà infatti anticipato da un primo taglio il 30 aprile 2016 fino a raggiungere la completa cancellazione prevista nel 2017. Da aprile 2016 l' eurotariffa verrà sostituita da un sovrapprezzo massimo di 0,05 centesimi al minuto per le chiamate, 0,02 centesimi per ogni sms e 0,05 centesimi per ogni MB consumato durante la navigazione sul web.

Dai un'occhiata alle nostre offerte per viaggiare in tantissime destinazioni da sogno e prenota il tuo prossimo viaggio ricordandoti delle nuove convenienti tariffe di roaming in Europa!
 
Skyscanner Voli Compara Offerte Low Cost



Andrea
Andrea

Ciao a tutti! Sono un travel blogger appassionato di viaggi, informatica, marketing e design. Amo esplorare il mondo, condividere consigli e racconti coinvolgenti sul mio blog per ispirare le persone a viaggiare e creare ricordi indimenticabili. Seguitemi in questa avventura piena di scoperte!